Una cistite, ma alla luce

Ieri ho scoperto con mio sommo stupore che la mia ex ragazza con cui sono stato insieme 2 anni ha sofferto di herpes genitale e a quanto pare lo avrebbe contratto da me, solo che si è sempre vergognata di dirlo (non ho parole...)

Dato che credo che la sua manifestazione sia abbastanza evidente mi sento di dire di non averne mai sofferto. dopo aver fatto sesso non protetto con la mia nuova fidanzata per la prima volta lei ha avuto un fortissimo prurito che le ha anche causato un po' di febbre nei giorni successivi ma che lei ha riconosciuto essere una cistite, ma alla luce di questa scoperta mi chiedo se potesse essere herpes genitale trasmesso da me...

Ciò che chiedo quindi è se sia possibile aver contratto il virus, ed esserne di conseguenza portatori, senza che questo si sia manifestato.

Nel caso possa esser d'aiuto aggiungo che non ho mai sofferto nemmeno di HSV I, nonostante le probabilità che abbia contratto il virus siano molto alte.

Spero di non esser stato troppo confusionario e Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Lorenzo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

una infezione primaria o secondaria da HSV I-II (Herpes viridae I-II: ricordiamo che anche il tipo I può creare l'herpes genitalis) può insorgere senza alcuna infezione da altri soggetti:

il virus alberga nel nostro organismo allo stato latente potenzialmente anche fin dopo la nascita: in condizioni particolare può percorrere in via retrograda le terminazioni metameriche cui è indovato e replicarsi all'interno della cute creando quella che è conosciuta microscopicamente come "degenerazione balloniforme" cellulare e macroscopicamente come "vescicolazione" :in questo stato (e nell'immediato precendete pre-clinico) il paziente è infettivo per altri: Ancora, non tutti i soggetti esposti al virus contraggono l'infezione (è sempre in gioco l'equilibrio cellullo - mediato delle difese immunologiche).

consigli alla sua partner la visita VENEREOLOGICA (con l'esperto di tali condizioni muco-cutanee)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività e precisione della Sua risposta.

Cordiali saluti

Lorenzo