Buchi nella retina

Praticavo kickboxing e ho dovuto smettere per dei buchi nella retina. Posso continuare ad allenarmi con il casco con la grata che copre completamente il volto? Il laser è risolutivo per tornare a combattere? Il farmaco retinormal è adatto al mio caso?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vi sono trazioni del vitreo sulla retina?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
"Buonasera dottore,che io sappia no.I medici mi hanno solo di alcuni buchi nella retina.Il casco con la griglia dovrebbe proteggermi l'intero volto e la nuca.Il retinormal è efficace nel mio caso?"

Se non ci sono trazioni non dovrebbe correre pericoli, ma appena nota qualcosa di strano (fotopsie o miodesopsie) si deve recare subito da un medico oculista per un controllo.

Alla sua età è sufficiente una dieta bilanciata

Cordialmente