Fidarsi dell' odontotecnico..

Salve,

A breve dovrò mettere una corona ad un incisivo laterale. Il quesito che vorrei porre riguarda l' odontoiatria cosidetta "estetica" ma che di estetico ha spesso poco. Personalmente ho già in bocca una corona ad un incisivo laterale (che ho rimandato indietro 3 volte) ed un intarsio ad un premolare fatti da poco tempo (e pagati non poco) che sono esteticamente insoddisfacenti eseguiti in normali studi odontoiatrici. Sono innaturali come forma e posizione. Scusate la presunzione ma li avrei fatti meglio io. E non è un caso isolato, ogni volta che ho cambiato dentista è stata sempre la stessa storia. Continuo a vedere tante corone nelle bocche delle persone che riconosco immediatamente, nonostante ci siano le più moderne tecniche ed i più moderni materiali, per via della loro forma innaturale e disarmoniosa (ad esempio bordi poco stondati, superfici "bombate" e/o avanti rispetto alla gengiva, ecc...). Avevo un sorriso bellissimo e adesso mi vergogno di ridere. Come ci si può fidare dell' odontotecnico se non lo si è mai incontrato e non si sono mai visti dei suoi lavori nonostante ci si fidi del proprio dentista?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto non è lei che si deve fidare dell'odontotecnico ma l'odontoiatra che si affida al suo lavoro. Il dialogo lei lo deve avere con l'odontoiatra, il quale poi dialogherà col suo odontotecnico in modo da raggiungere un ottimo risultato. In casi particolari o difficili esteticamente, si può avere la presenza del proprio odontotecnico al fianco del medico per valutare insieme forma e colore, am niente di più. In ogni caso, quando si va protesi esiste un appuntamento apposito, chiamato prova estetica, nel quale appunto si prova il lavoro sotto l'aspetto estetico e funzionale, e se il paziente o il medicop non sono soddisfatti, non si va avanti. Negli studi che ha visitato non si faceva così?
Non so come poterla aiutare, anche perché il suo è più uno sfogo, giusto, che non una richiesta di aiuto in relazione ad una problema terapeutico o patologico.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le sue riflessioni sono in parte condivisibili. In effetti in altri paesi il rapporto paziente-tecnico è diretto proprio per avere un risultato estetico ottimale. Non è questo il caso in Italia. D'altra parte è difficile pensare che un buon dentista non abbia un buon tecnico: generalmente la comunicazione per la costruzione delle corone deve essere il più possibile accurata e completa e il materiale usato deve essere idoneo allo scopo: ad esempio è necessario usare ceramiche integrali per un perfetto risultato estetico.
Richieda la presenza del tecnico nella prova della ceramica: questo può rappresentare un vantaggio per tutti.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it