Utente 288XXX
Salve volevo sapere se il botox si puo inniettare sulla mandibola per far vedere la faccia piu magra ?
Ho fatto questa domanda xke negli paesi asiatici il botox viene innietao tra i muscoli delle due parti della mandibola ,per avere una faccia piu magra, e volevo sapere se anke qui in italia si puo farlo ?
so che qui viene usato per le rughe!!

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Serafino Pietro Marcolongo
56% attività
20% attualità
20% socialità
SALERNO (SA)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Prenota una visita specialistica
Gent. utente,

la Tossina botulinica tipo A è utilizzata per eliminare le cosiddette rughe d'espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici.

Quindi ha una sua enorme validità a rendere un viso privo di rughe e più "giovane"...ma non più magro!


Cordiali saluti.
[#2] dopo  
Dr. Dario Graziano
44% attività
20% attualità
16% socialità
NOVARA (NO)
Rank MI+ 80
Iscritto dal 2010
gentile utente, premesso che l'utilizzo nel muscolo massetere (al lato della mandibola) non è previsto nella farmacopea italiana, l'uso della tossina al fine di rendere questo muscolo meno voluminoso (e quindi "più magro") è assolutamente sconsigliabile dal momento che il massetere è il muscolo più importante coinvolto nella masticazione. Iniettare della tossina botulinica vuol dire indebolirne la forza.
Consideri inoltre che nel 99% dei casi la magrezza del volto è data dalla presenza ridotta di tessuto adiposo e non dalla muscolatura ipersviluppata.
cordiali saluti
[#3] dopo  
Dr. Stefano Pau
28% attività
16% attualità
16% socialità
LEINI' (TO)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2011
Concordo appieno a quanto detto dal collega Graziano.
Ho seguito personalmente alcuni casi trattati all'estero, per gravi forme di bruxismo, con il botulino a livello del muscolo massetere e non ho mai notato se non minimi smagrimenti del volto a livello della branca montante della mandibola. Sarebbe insensato oltre che pericoloso utilizzare questa tecnica per motivi estetici!