Tac torace

salve, gradirei avere spiegazioni in merito al referto di una tac senza e con contrasto eseguita da mia suocera in seguito a forti dolori e fitte al torace, preciso che mia suocera ha 73 anni, fuma è affetta da leucemia da oltre 15 anni, ha avuto nella stessa zona il "fuoco di s.antonio" , otra ha effettuato una radiografia ed è emerso che ha una sorta di crollo della colonna vertebrale ma poichè si sono evidenziate anche una sorta di "macchie " a livello polmonare hanno richiesto ulteriore controlli cioè tac e risonanza magnetica. il referto della tac senza e con contrasto è questo :
EMITORACI SIMMETRICI. GROSSOLANE PLACCHE PLEURO - PARENCHIMALI DI ISPESSIMENTO TISSUTALE, DI ASPETTO SIMILFIBROSICO D'AMBO I LATI. PICCOLE STRIE PLEURO-PARENCHIMALI DI TIPO FIBROSICO A LIVELLO TORACICO INFERIORE D'AMBO I LATI. NON SI APPREZZANO, NEI LIMITI RISOLUTIVI, LINFONODI INGRANDITI A LIVELLO MEDIASTINICO. CROLLO DEL SOMA D7.
Ringrazio di cuore in anticipo per il cortese aiuto.Saluti
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente la TC della suocera non mostra un quadro preoccupante. Le placche pleuriche sono molto probabilmente esito di pachipleurite,ovvero cicatrici di vecchia data. Oltre a questo non leggo ulteriori elementi sospetti. Ricordati però che le immagini radiologiche non vanno solo lette (il referto) ma vanno anche viste: ti consiglio quindi a completamento una visita pneumologica dove far visionare le immagini.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta, provvederemo al più presto a seguire il Suo consiglio e far visitare mia suocere da un pneumologo. Grazie ancora. Saluti. Cira