Crampi, formicolii post tiroidectomia

Buongiorno,

sono stata sottoposta a tiroidectomia per basedow 4 mesi fa. Ho attualmente i valori tiroidei seguenti: TSH 1.368 (0.300-4) FT4 12.3 (6 - 12) FT3 2.9 (2.5- 4). La mia endocrinologa ha abbassato leggermente il dosaggio da 112.5 mcg di eutirox al giorno a 100 visto il FT4 leggermente superiore alla norma e il TSH da far rientrare tra 1.5 - 2.5. Il mio problema è il seguente: ho continui bruciori alle braccia, gambe, viso con formicolii alla lingua e attorna alla bocca e il piede sinistro addormentato, crampi alle mani, ai piedi e un po' sulle gambe. Il calcio è a 9.7 (assumo due compresse da 0.25 di difix vit. d al giorno), il dosaggio della vit. d è pari a zero (la mia dott.ssa mi ha detto che resta a zero perché il dosaggio della vit. d in laboratorio si riferisce al D BASE e quindi non rileva gli altri tipi di vit. d)...ma io resto con il dubbio che comunque la mia vit. d sia carente a questo punto! il resto come emocromo è ok tranne il valore ALT che risultava a 65 (1-34). La mia endocrinologa mi ha suggerito di fare ecografia addome superiore e valori del fegato completi per vedere la sua funzionalità. Vi chiedo se il problema dei crampi etc come descritti sopra possa essere riferito ad un problema di vit. d assente o calcio...grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di no, anche alla luce del valore della calcemia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua celere risposta dott. Di Martino. Le volevo precisare una cosa che puo' essere anche utile per capire da dove potrebbe derivare i disturbi che ho... questi bruciori etc io li presento quasi sempre quando sono in sovradosaggio da eutirox, basta poco e arrivano. Sono veramente insopportabili, soprattutto i bruciori che a riposo diventano tanto forti e non riesco a stare ferma, devo muovermi per farli smettere. Ho anche sentito molte mie amiche che sono state operate che riportano valori nella norma di calcio ma hanno problemi uguali di crampi etc. la mia endocrinologa mi aveva detto che il DBASE era piu' adatto che il rocatrol o difix ma io le gocce una volta le ho prese e ho avuto una brutta reazione alla gola (avevo ancora la tiroide) e non ho piu' avuto coraggio di usarle, quindi ha optato per il difix alla fine per quello; io per carità sono da pochi mesi operata e lascio che il corpo si abitui al suo nuovo stato ma questi disturbi sinceramente non so come attenuarli e mi preoccupano un po' perché sono forti e mi parlano: cioè c'è qualcosa che non va e non so da dove. Grazie per ogni sua risposta in anticipo, spunti o altro che possano aiutarmi alla luce della sua lunga esperienza in campo.