Le exstrasitole possono essere collegate all'ansia

salve, sono un ragazzo di 19 anni...da un paio di giorni ho un dolore al petto che va e viene ( non sempre nello stesso punto, ma in svariate zone)..avvolte questo dolore lo sento pure al braccio sinistro o destro, non continuo..sono in cura con betabloccante da 2,25 cardicor, xanax 0,25 mg due volte al giorno ed alopram 40 mg 8 gocce la sera...prendo tutte queste cose causa attacchi di ansia il betabloccante lo prendo da 1 anno mentre gli altri solo un 2 mesi..ho fatto un sacco di visite per il cuore(ecografie, analisi, ecg ed holter) tutto nella norma (avevo tachicardia ed exstrasistole quando avevo questi attacchi di ansia...ora la tachicardia è passata ma ho ancora exstrasistole e questo mi scatena subito l'ansia..voi cosa mi consisgliate??il mio dolore può essere causato dall'ansia?? sulla cura che faccio voi che dite?? può essere che non mi faccia effetto?? e le exstrasitole possono essere collegate all'ansia??perchè non mi passano mai..appeno ho un attacco di ansia ho subito exstrasistole...grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi i dolori che riferisce non hanno le caratteristiche compatibili con l'origine cardiaca e visti i risultati delle indagini già fatte direi che il cuore non ne è responsabile. Per le extrasistoli certo che l'ansia può facilitarle. é l'ansia quindi che deve continuare a curare, ma per riuscirci deve eliminare dalla mente l'idea che abbia un cuore ammalato.
saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.Rillo, le volevo aggiungere un' altra cosa....da ieri ho continue exstrasistole, che non mi calmano neanche prendendo betabloccante ecc..può essere davvero l'ansia che mi fà venire questa sensazione di battito irregolare??ma in realtà i battiti sono normalissimi??perchè una volta mi è capitato di sentirmi male, sono andato al pronto soccorso (avvertivo exstrasitole in quel momento), ma in realtà nell'ecg non c'era niente.Con questi disturbi secondo lei posso fare dello sport?? Due anni fà giocavo a calcio ma ho smesso da quando ho sentito questi disturbi, il mio cardiologo mi consiglia di fare sport per scaricare l'ansia ma io ho paura che quando corro posso peggiorare la situazione. Circa 4 mesi fà ho fatto anche l'ecg sotto sforzo sempre tutto nella norma..grazie in anticipo
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Faccia pure l'attività sportiva che le è stata consigliata....