Spermiogramma - streptococco viridanti

Buona sera gentili dottori,

io e mio marito ci apprestiamo ad effettuare una ICSI.
I miei esami sono abbastanza buoni, mio marito ha uno spermiogramma non buono.
Quello effettuato pochi giorni fa ha evidenziato pochi spermatozoi, malformati e bassa motilità.
Dall'esame batteriologico è risultato:

Esame microscopico (gram): assenza di batteri

Esame colturale: Streptococchi viridanti (10 alla quarta UFC/ml)
Streptococcus spp. (10 alla quarta UFC/ml)

Coltura myco/ureaplasma: negativo.

come terapia è stato prescritto: Augmentin 1g, 2x die per 10gg

e per cercare di migliorare la qualita del liquido seminale:

Fertilplus 1 al mattino e Spergyn Q 10 1 a pranzo.

Tra una decina di giorni dovra rifare lo spermiogramma (il laboratorio di andrologia ha detto che l'esame è compatibile con antibiotico e integratori).

Il pick up avverrà tra due settimane circa.

Suppongo che l'antibiotico serva per migliorare la qualità del seme e che se peggiorasse la siuazione già di per se critica non l'avrebbero prescritto, a maggior ragione a due settimane dal pick up (giorno in cui mio marito dovrà fare una raccolta..)

Cosa pensate del batterio e dei farmaci prescritti?

Grazie inifinite e cordiali saluti

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

sull'utilizzo dell'antibiotico segua le indicazioni che le hanno dato mentre sull'uso degli integratori è risaputo che in così poco tempo non possono dare alcun beneficio, tuttavia segua le indicazioni del centro a cui si è rivolta e se fosse necessario ci faccia sapere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it