Funzionalità renale

Buongiorno, avevo bisogno di un consiglio su cosa fare visti i seg. risultati delle analisi. azotemia 82 creatinina 1,86
Mio marito è diabetico e in cura con metformina 1000.Oltre al diabete è anche iperteso e soffre di apnee ostruttive di grado severo ( assume plendil 10 e idroquark, e in cura on CPAP per le apnee) Chiedo a chi mi devo rivolgere per capire se ci sono rischi seri per i suoi reni ecc. La ringrazio e attendo una sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.ma Utente,
in riferimento al caso clinico evidenziato che interessa Suo marito, iperteso, il riscontro di incremento dei valori di azotemia e creatininemia (82/1,86) è verosimilmente compatibile con uno stato di IRC secondario a nefropatia diabetica. Per una stadiazione della predetta IRC sarebbe utile eseguire determinazione della Clearance della creatinina ( con raccolta urine 24h.) ed ecografia delle vie urinarie (per una valutazione morfologica renale). Successivamente, potrà prendersi in considerazione l'eventuallità di iniziare un trattamento dietetico conservativo per il quale potrà rivolgersi ad un Suo nefrologo di fiducia.
Distinti saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.,la ringrazio vivamente per la sua risposta, inizierò subito a far eseguire gli accertamenti da Lei consigliatimi.Ho dimenticato di dirLe che mio marito alcuni anni fa ha avuto una colica renale, i medici dicevano da accumulo di acido urico,
in effetti prende anche ziloric 300, crestor e luvion 50.Soggetto a rischio????In ogni caso la ringrazio ancora cordialmente.