Mal di gola e afte

Buongiorno,
da venerdì ho un mal di gola costante, e oggi, martedì, mi sono ritrovata un afta in bocca, delle piccole bolle biancastre indolori nella parte interna del labbro inferiore e piccoli rigonfiamenti laterali della lingua.
Giovedì ho avuto un rapporto orale non protetto, dunque ho qualche paura per eventuali infezioni, c'è da dire che a volte mi capita di avere qualche afta e che il ragazzo in questione usciva da una brutta influenza. Oggi ho preso uno sprai per la gola e del bicarbonato. Spero possiate fornirmi qualche consiglio perchè sono a roma per lavoro e non ho ancora un medico di base.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

le afte sono molto fastidiose e generalmente si risolvono spontaneamente nell'arco di un po' di giorni.

Le consiglio di mantenere una corretta igiene orale, evitare cibi troppo piccanti ed utilizzare un gel protettivo per le afte che può trovare in farmacia.

Riguardo al rapporo orale, non corre nessun rischio oltre a quello che esiste durante un rapporto non protetto.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Scrivo nuovamente poichè ancora non ho risolto il problema.
Continuo ad avere fastidi in bocca. Ora in particolare ho le gengive doloranti e, in corrispondenza dei canini, doloranti e con qualche taglietto, e ho anche il palato irritato e con una macchia rossa, tipo ulceretta sul palato e la lingua sulla punta dolorante.
Mi potete dare un consiglio, purtroppo ribadisco di non avere il medico a Roma,dunque mi è difficile indirizzarmi.
Cordialità
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se a distanza di una settimana non nota miglioramenti al suo problema l'unica cosa da fare è fissare un appuntamento con uno specialista preparato perchè solo con una visita diretta è possibile fornirle una risposta precisa.

Non possiamo fare nomi di colleghi on-line però può consultare le risposte fornite ieri in "Odontoiatria e odontostomatologia" per trovare un professionista a Roma molto preparato.