Test ecg da sforzo

Gent.Li dottori,
<mio padre di anni 66 operato 2 anni fa mediante coronografia per la sostituzione di impianto stent medicato per una occlusione estesa arteria destra del cuore , inquanto l'impianto che già aveva in precedenza ( messo sette anni prima ) non funzionava più , durante la coronografia il cardiolo ha riscontrato anche un'altra stenosi un pò più sotto a quella già trattata al 50% ,ma non si è intervenuti.
Mio padre da due anni effettua regolarmente la terapia farmacologica a base di cardioaspirin 100mg , isoptin 80mg , liponorm 20mg e Plavix 75mg.
Nell'ultima ECG da sforzo effettuata la scorsa settimana per un controllo di routine il risultato è stato il seguente:
Prova Massimale e conclusiva debolmente positiva per segni ECGrafici a sede inferiore nel recupero precoce, stabile la capacità lavorativa.
Interruzione esame per esaurimento muscolare al quinto stadio
Che vuol dire prova debolmente positiva ? A cosa si riferisce , potrebbe essere la stenosi al 50% che si è aggravata? Suggerite ulteriori indagini e quali?
Grazie anticipatamente per il vostro cortese suggerimento
Marisa
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile che quello che suppone sia vero (ma francamente dipende anche dal tempo intercorso tra la coronarografia e il test da sforzo). Occorre sicuramente approfondire, perchè prova "debolmente positiva" è una conclusione che non significa nulla. Per questo deve chiedere delucidazioni a chi ha eseguito il test e si è espresso con questa frase.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
la coronografia è stata fatta 2 anni fa in occasione della sostituzione dello stent
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le consiglio di eseguire una coronarografia di controllo.
Saluti