La spermiogramma prima del intervento aveva questi valori

Gentili medici,ho bisogno del vostro consiglio.Io e mio marito abbiamo un figlio di 5 anni e mezza e da 2 anni che cerchiamo di avere un altro figlio.Facendo gli esami a mio marito e stato scoperto varicocele bilaterale 1-2 grado a destra e 3 grado a sinistra.Lui e stato operato a giugno 2012,facendo intervento di legatura sub inguinale v v spermatiche interne sx,pero e stata poi la recidiva.La spermiogramma prima del intervento aveva questi valori:
Giorni di astinenza:3
Volume.4,2
numero/ml:6000000 V.N>=15000000
Motilita a+b(%):33% V.N>32%
Morfologia normale:2% V.N:>4%
TMSC:8316000 V.N.>9000000
Leucociti(n/ml) <1000000 V.N.<1000000
PH: 8,0 V.N 7,2-8,0
Viscosita NORMALE
Zone agglutinazione:ASSENTI
Test eosina(%):47 V.N.>58%
Swelling test(%): 40% V.N.>58

Dopo 6 mesi dal intervento abbiamo rifatto la spermiogramma,e abbiamo questi valori:
Giorni di astinenza:4
Volume/ml:5,0 V.N:>1,5 ml
Numero/ml:17000000 V.N.>=15000000
Motilita a+b(%) 47 V:N.>32%
Morfologia normale:3 V.N.>4%
TMSC:39950000 V:N.>9000000
Leucociti(n/ml)<1000000 V.N.<1000000
Ph:7,9 V.N. 7,2-8,0
Viscosita:normale
Zone agglutinazione:ASSENTI
Test eosina(%): V.N.>58%
Swelling test(%): V.N>58%

Le mie domande sono:Si puo rimanere incinta con questi valori? Si deve rioperare mio marito visto che ce la recidiva e in piu intervento e stato fatto solo al testicolo sinistro.I valori possono migliorare ancora?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,ho la sensazione che il quadro clinico sia caratterizzato da una generale confusione,arrivando ad ipotizzare un reintervento di varicocele per recidiva,con presenza di una gravidanza a termine pregressa,presumibilmente da ascrivere agli spermatozoi del marito...Non so chi Le abbia proposto tale strategia o se la stessa sia figlia della Sua/Vostra fantasia.Nessun esame o intervento potrà mai darLe delle certezze superiori a quella rappresentata dalla precedente gravidanza andata a buon fine.Ho la sensazione che il quadro clinico non sia seguito da un andrologo con esperienze specifiche nel campo della fisiopatologia della riproduzione o,addirittura,che sia il solo ginecologo a prendersi carico del tutto.Non fa alcun cenno sull'eseme obiettivo,dosaggi ormonali,ecocolordoppler scrotale etc.,per cui altro,da questa postazione telematica non è possibile dire.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta!
Le voglio dire che abbiamo fatto i dosaggi ormonali e sono a norma e anche ecodopller scrotale che a constatato la recidiva del varicocele.Ecocolordoppler dice che a didimi ed epidimi regolari.Il testicolo sinistro misura 34 mm.Il testicolo destro-39 mm.Entrambi sono normo-perfusi.
Recidiva di varicocele (di 2 grado) a sinistra.Varicocele (di 1-2 grado) a destra.
Non segni di idrocele.
Ho queste domande perche e difficile di trovare un bravo medico.Adesso aspetiammo la visita,pero i tempi sono lunghi.
Il ginecologo ci a consigliato di fare l'inseminazione artificiale,per questo e che vi chiedo anche la vostra opinione.siamo disperati.
Grazie!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ho ancora capito se Suo marito sia seguito,o meno ,da un andrologo.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Certo,che e seguito,altrimenti come facevamo a sapere quale esami dobbiamo fare.
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno,cari medici!
Abbiamo bisogno ancora del vostro consiglio.E da un mese che mio marito a dei dolori molto forti al testicolo sinistro,quello operato.Prima del intervento non ha mai avuto dolori,dopo l'intervento aveve dei doloreti ogni tanto,pero adesso le ha tutti giorni e molto forti.
Ha la visita dal urologo il 29.04,pero fino allora ci potete dire,da che cosa sono causate questi dolori?E colpa della recidiva di varicocele o puo essere qualcosa altro.Siammo molto preocupati.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'unico parere che conta è quello del chirurgo operatore o di un medico reale e non telematico.Cordialità.