Testosterone libero e totale

Salve,
Ho dei problemi di erezione, a volte non è molto vigorose, altre ho difficoltà a mantenerla.
Ho fatto una visita in uno studio a Roma, lo specialista dopo un'ecografia ha escluso il fattore sanguigno, prescrivendomi delle analisi del sangue per controllare che sia tutto regolare a livello ormonale, nello specifico i valori da analizzare sono: Testosterone libero e totale, Fsh - Lh e prolattina, Estradiolo. Esami che eseguirò al più presto.
L'oggetto principale del mio quesito attiene al fatto che lo specialista mi ha anche prescritto un integratore: 321 Creattivo, da assumere per 90 giorni con dosaggio regressivo, tre compresse al giorno i primi trenta, due per i secondi trenta e una per gli ultimi trenta giorni.
In totale il costo delle 180 compresse è di € 228, una spesa che per la mia situazione economica risulta non indifferente e che facendo dei sacrifici sosterrei sapendo che fosse effettivamente necessaria. Pertanto vorrei chiedervi se tale integratore possa avere una reale efficacia o rappresenta, come molti integratori, un prodotto che male non fa, ma i cui effetti sono da ritenersi, per così dire, alquanto aleatori.
Riporto qui di seguito la composizione dell'integratore:

Tribulus terrestris 280 mg (per capsula) 840 mg (per tre capsule); Alga eckolonia cava 100 mg (per capsula) 300 mg (per tre capsule); L-Arginina alfa chetoglutarato 80 mg (per capsula) 240 mg (per tre capsule); Ortinina alfa chetoglutarato 50 mg (per capsula) 150 mg (per tre capsule); Turnera diffusa 10 mg (per capsula) 300 mg (per tre capsule); Makavit 30 mg (per capsula) 90 mg (per tre capsule); Gymnostemma pentaphyllum 10 mg (per capsula) 30 mg (per tre capsule); Eleutterococcus senticosus 10 mg (per capsula) 30 mg (per tre capsule) Resveratrolo 3 mg (per capsula) 9 mg (per tre capsule); Niacina 1 mg (per capsula) 3 mg (per tre capsule 100% RDA); Piridossina 0,11 mg (per capsula) 0,33 mg (per tre capsule 100% RDA)

Vi ringrazio per il vostro prezioso servizio

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione non comprendiamo a pieno l'indicazione terapeutica ricevuta che non è una terapia "canonica".

Risenta ora il suo andrologo di riferimento.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere riposta.

Il fatto è che non vorrei mettere in dubbio le scelte dell'andrologo che ha ritenuto di prescrivermi l'integratore, essendo io incompetente in materia non posso fare altro che fidarmi del parere dello specialista.
Per questa ragione ho posto il quesito sul forum, senza voler mettere in discussione quanto a me prescritto ma per poter confrontare pareri diversi ma tutti comunque indiscutibilmente professionali.

Ora, considerato che certamente lo specialista avrà avuto le sue motivazioni professionali nel prescrivermi tale integratore, vorrei chiedere a lei dottore, se dal suo punto di vista tale integratore possa avere una concreta efficacia o a suo avviso non vi è riscontro in merito.

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello da lei indicato è un integratore così "complesso e ricco" che risulta difficile, da questa postazione, dirle che non possa avere una "concreta efficacia"!

Se ha dei dubbi, in questi casi, bisogna risentire sempre il suo andrologo di riferimento.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Il medico di famiglia mi ha prescritto le seguenti analisi del sangue:
- Testosterone libero
- Testosterone
- Estradiolo
- Prolattina
- Follitropina
- Luteotropina

Ho dimenticato di chiedere se il prelievo deve essere eseguito a digiuno oppure sia possibile fare colazione.

Vi sarei grato se poteste darmi tale informazione.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se deve fare solo la determinazione di questi ormoni non è indicato alcun digiuno.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Si, le analisi del sangue sono limitate alla determinazione di tali valori.
La ringrazio, gentile e disponibile come sempre.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua le indicazioni ricevute !