Referto rx torace

Buongiorno,
sono un uomo di 51 anni, fumatore(un pacchetto al giorno) e come ogni anno mi sono sottoposto ad rx al torace per controllo.
Di seguito il referto:
Rinforzo dcel disegno polmonare senza visibilità di processi infiltrativi pleuroparenchimali in atto.Diaframma regolare nel profilo con seni costofrenici liberi.Ombra cardiaca nei limiti della norma.
Volevo sapere se in sintesi era stato riscontrato qualcosa.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Andrea Denegri Chirurgo toracico, Chirurgo generale 48
Buongiorno,

per rispondere con le sue parole in sintesi lei ha una radiografia tipica di un paziente fumatore (rinforzo del disegno polmonare).
Le ricordo che una radiografia di controllo deve essere eseguita nelle due proiezioni: anteriore e laterale.

Il rinforzo della trama polmonare può essere espressione di una patologia cronica ostruttiva tipica dei fumatori.

AD

Dr. Andrea Denegri

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno,
nel ringraziarLa, La volevo informare che la ragiografia mi è stata fatta sia in posizione anteriore che girato sul lato sinistro.
A Suo pare quando dovrei eseguire una rx di controllo?
Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Andrea Denegri Chirurgo toracico, Chirurgo generale 48
Buonasera,

la radiografia è stata eseguita correttamente.

in realtà Le dico che per una diagnosi precoce di tumore polmonare sarebbe indicata una TC del torace a basso dosaggio di radiazioni.

Se ha piacere Le consiglio di vedere su internet i dati relativi al progetto COSMOS dell'IEO.

Ovviamente tali accertamenti devono essere eseguiti anticipatamente se vi è la comparsa di segni o sintomi quali senso di affaticamento prolungato, calo ponderale vistoso, presenza di sangue nell'espettorato.

Rimango comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Quindi, non avendo nulla di tali sintomi devo ugualmente sottopormi alla TC?
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Denegri Chirurgo toracico, Chirurgo generale 48
In teoria per una diagnosi precoce si.
Mi permetto di suggerirle di considerare anche l' ipotesi di associare la volonta'di smettere di fumare.
Saluti.