La concentrazione plasmatica della finasteride

nel foglio illustrativo del farmaco finasteride è scritto sebbene si ritenga che sia basso il rischio che la finasteride modifichi la farmacocinetica di altri farmaci è probabile che induttori e inibitori del citocromo p 450 3 a 4 modificheranno la concentrazione plasmatica della finasteride. Comunque sulla base dei margini di sicurezza accertati è improbabile che un qualsiasi incremento dovuto all'uso concomitante di tali inibitori sia di rilevanza clinica. quindi la finasteride è inibitore? perchè dice di tali inibitori?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
credo di averle già risposto sulla mail personale

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
no dottore volevo sapere solamente perchè dice alla fine che un qualsiasi incremento dovuto all'uso concomitante di tali inibitori sia di rilevanza clinica. Quindi il tali inibitori da per inteso che finasteride(proscar)sia inibitore?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
La finasteride è metabolizzata essenzialmente dal del citocromo P450 3A4, tuttavia non sembra interferire in modo significativo con quest’ultimo.
Sebbene si ritenga che sia basso il rischio che la finasteride modifichi la farmacocinetica di altri farmaci, è probabile che gli inibitori e gli induttori del
citocromo P450 3A4 modificheranno la concentrazione plasmatica della finasteride. Comunque, sulla base dei margini di sicurezza consolidati, è improbabile che un qualsiasi incremento dovuto all'uso concomitante di tali inibitori sia di rilevanza clinica
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore Quindi il tali inibitori da per inteso che finasteride(proscar)sia inibitore?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
la fina steride non è nè inibitore nè induttore, àè metabolizzata e basta dal cyp 3a4