Escherichia coli nelle urine

Buonasera,
dopo due anni di bruciori vaginali e cistiti ed infiniti pap tes, tamponi e urinocolture forse sono venuta a capo del problema. Giorni fa al primo sintomo di cistite ho fatto subito le analisi delle urine con urinocoltura di cui vi riporto gli esiti:
Esame colturale: 500.000 col/ml di escherichia coli
colore:giallo oro
aspetto:leggerm torbido
ph: 5.5
peso spec: 1025
proteine:assenti
mucoplus:assente
glucosio:assente
corpi chetonici: assenti
emoglobina: 0.10 mg/dl
bilirubina: assente
nitriti: assente
urobilinogeno: normale
esterasi leucocitaria: tracce
eritrociti: 6-8 p.c.m.
leucociti: 8-1o p.c.m.
batteri: numerosi
miceti: assenti
Ho effettuato anche l'antibiogramma e il mio medico di famiglia mi ha prescritto ciproxin 500mg a rilascio modificato una compressa al giorno per 6gg.
Volevo chiedere un parere circa la terapia prescritta , la sua interazione con la pillola yasminelle e se questo batterio può essere trasmesso per via sessuale visto che ho rapporti non protetti. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la terapia indicata, soprattutto se supportata da un antibiogramma, è condivisibile.

Il microrganismo da lei indicato è ubiquitario e non si trasmette solo per via sessuale.

Sulle interazioni con la pillola anticoncezionale chieda sempre al suo ginecologo anche se la Ciprofloxacina non sembra avere tali problematiche.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/