Acne e macchie recidive

Buongiorno,
il mio problema persiste da 3 anni e sempre e solo nel periodo primaverile, da marzo a giugno.
Ho pelle mista, qualche piccolo inestetismo è sempre stato presente, ma guaribile ed assumo la pillola Loette.
In questi periodi invece, mi appare diversa acne e macchie scure su tutta la zona T.
Ho consultato diversi dermatologi, la soluzione trovata è assumere l'antibiotico Zitromax per 4 settimane e tamponare Dalacin T sulle zone interessate. Soluzione che ha portato ad ottimi risultati.
Quest'anno sono andata direttamente dalla dottoressa di base, ma ha prescritto una sola scatola (secondo lei non ne servono così tante), ma non ho avuto risultati.
La situazione è per me ormai insopportabile tanto da crearmi diversi problemi e disagi (piango molto, non esco di casa, abbasso sempre il volto davanti la gente..).
Posso richiedere Zitromax in farmacia anche senza ricetta medica, pur pagando molto la singola confezione?
Avete consigli o cure che potrebbero orientarmi verso una soluzione del problema?
Ringrazio per la vostra disponibilità.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, è assolutamente utile che si ridetermini sempre con il Dermatologo poichè è solo tramite la visione diretta che le possono essere prescritti i prodotti specifici per il suo problema. Abbandoni l'idea del "fai da te" anche per terapie "che andavano bene prima".
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il suo problema è chiaro, sebbene sia solo improntabile in via telematica e non vincolante:

Lei è con ogni probabilità affetta da ACNE (di natura e gravità da determinare) associata a cicatrici acneiche (di tipo probabilmente ipercromico). Questo problema sta invalidando significativamente la sua vita relazionale e sociale (questo è quello che si evince dalla lettura dei suoi dati).

Il suo problema deve essere approcciato solo ed esclusivamente assieme al Dermatologo:

L'ACNE è molto più che un solo problema "estetico" e questo è conosciuto solo da chi ne soffre o ne ha sofferto e chi cura tale patologia da sempre.

pertanto, si affidi al consiglio di trovare la soluzione più adatta al suo problema: ad oggi l'ACNE di ogni genere e grado, si cura e molto bene (anche con terapie strumentali come la Luce Pulsata medicale ad alta intensità con manipolo selettivo per ACNE, sempre in associazione alla terapia causale) ma per farlo occorre una stretta collaborazione fra il Paziente e il suo Dermatologo di fiducia.

Ci aggiorni pure quando vorrà.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it