Il medico ogni volta che me l'ha misurata mi ha detto che la mia pressione è bassa

buonasera, da un po di tempo, ormai sarà qualche mese, riesco a sentire il cuore pulsare, non necessariamente con un'alta frequenza, quanto più riuscire a percepirlo battere distintamente e a volte con molta forza.
il punto è che se dopo una corsa o una forte emozione considererei la cosa normale, adesso ho questo sintomo molto di frequente, anche per piccoli movimenti, per esempio quando salgo le scale del mio palazzo, il punto è che l'ho sempre fatto e non mi è era mai successo, l'articolo sulle extrasistoli offerto dal sito collima bene con la descrizione dei sintomi.
Preciso che faccio sport, arti marziali, da tempo, e di recente questa condizione è diventata molto fastidiosa durante l'allenamento, che è praticamente la mia più grande passione e quindi la cosa mi preoccupa un po' , in questi casi oltre a percepire il cuore il battito aumenta pure il ritmo e a volte provo anche un po' di vertigine.
Non ho subito cambiamenti di peso di recente, e sono di costituzione magra, curo abbastanza la dieta con molte verdure e pochi grassi animali e zero fast food, il medico ogni volta che me l'ha misurata mi ha detto che la mia pressione è bassa.
L'unica cosa che potrebbe essere significativa è che da piccolo avevo disturbi d'ansia, e dall'inizio di giugno passato ho avuto qualche problema con attacchi di panico, tuttavia questa sensazione si manifesta così spesso e così concreta che personalmente non mi sentirei di escludere a priori una causa fisica diciamo, come dovrei o potrei orientarmi?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
Data la sua giovane età sarebbe utile che lei preliminarmente si sottoponesse ad un banale esame del sangue per valutare eventuali stati anemici o alterazioni della funzionalità tiroidea. Ne parli con il suo curante visto che è estremamente probabile che tutto sia causato da una leggera ansia.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO