Radiografia

Salve sono un ragazza e vi scrivo per chiedervi un parere su questa radiogrfia che ho effettuato una settimana fa. Nel referto non si faceva menzione di quest'area biancastra sotto il molare inferiore destro e di quel pallino nero sotto il premolare. Il dentista e il radiologo non mi hanno detto nulla ma io sono preoccupata. Cosa sono??? Se fossero cose brutte non era loro onerei informarmi ???
Secondo voi cosa sono ? posso stare serena?

http://s8.imagestime.com/out.php/i825154_dadadasasd.png
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Come regola del sito non possiamo commentare radiografie. La cosa più giusta è chiedere lumi al proprio dentista.
Faccio un'eccezione per tranquillizzarla sul pallino nero, che è una formazione anatomica, esattamente il foro di uscita del nervo mentoniero. Tutto normale quindi.

La macchia bianca non è giudicabile, perchè avulsa dal contesto generale dell'intera radiografia. In sostanza la porzione che ha postato è troppo piccola per dare un parere. Insisto sull'opportunità di domandare al proprio dentista.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi scusi ma non sapevo che non si potesse fare. Sono molto apprensiva ed ho paura che si qualcosa di brutto questa formazione sotto il molare. forse sono riuscita ad uplodarne una più grande
http://s8.imagestime.com/out.php/i825270_dsadsd.png
Su internet leggevo di cementoma. può essere?
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Potrebbe essere, come pure potrebbe essere una semplice esostosi della mandibola, cioè una zona localizzata di maggiore ossificazione rispetto al resto dell'osso, senza particolari significati patologici.

Se può consolarla ne ho una simile anche io.

Io non mi preoccuperei e non farei nulla, se non rifare la stessa radiografia tra un anno, possibilmente nello stesso studio radiologico e con lo stesso apparecchio.
Se le dimensioni rimangono immutate può anche dimenticarsela, come del resto ho fatto io.
In caso contrario si può pensare a una escissione chirurgica e successivo esame istologico.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
la macchia bianca per adesso se la dimentichi e faccia un controllo rx come descritto dal Dr. Francini fra un anno e poi ogni 2-3 anni se non ci sono variazioni. Non pensi a cose strane e ad interventi.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi posso stare tranquilla??? non si tratta di tumori a mandibola o cose del genere?
anche se fosse un cementoma potrei star serena giusto?? è un tumore benigno , o no?
[#6]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Sì, il cementoma è un tumore benigno.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Posso stare tranquillo però sul fatto che non sia cose brutte quali tumori ???
[#8]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
abbiamo già risposto più volte a questa domanda; per quello che possiamo dire via WEB, stia tranquilla.