Faringite e mal d'orecchio

Circa un mese fa ho iniziato ad accusare un fastidio/dolore all'interno dell'orecchio dopo qualche giorno il dolore si e' esteso sotto l'orecchio all'altezza della ghiandola parotite ed e' seguita quasi subito una faringite abbastanza forte, il dolore durante la deglutizione abbastanza forte dalla parte destra, ho effettuato una visita presso uni specialista otorino dopo circa 15 giorni dalla comparsa del problema che non ha rilevato nulla di anomalo all'interno di orecchie naso e gola e mi ha prescritto ialoclean in quanto accusavo secchezza e delle analisi del sangue tra cui la ricerca degli anticorpi ebv, risultata poi positiva ma come infezione pregeressa, nei giorni seguenti il fastidio e' aumentato ed anche il dolore e in alcuni momenti accusavo dolore sotto la lingua all'altezza delle ghiandole salivari e le sentivo pulsare, ho eseguito quindi una visita dal dentista per escludere patologie a carico delle gengive che non ha rilevato nulla, ma il dolore e' continuato, nel frattempo ho effettuato tampone faringeo del quale nn ho ancora il risultato, oggi dopo essere stato svegliato ancora dal bruciore alla gola e dal fastidio che sento in fondo alla lingua deglutendo e il dolore si estende dalla ghiandola parotite fino a dentro l'orecchio ho deciso di provare a prendere un antibiotico, poi mi e' venuto un forte dubbio che forse avrei dovuto attendere il risultato del tampone con l'eventuale antibiogramma che pero' sara' pronto solo martedi, volevo un consiglio visto che ho preso una sola pasticca di zimox, se continuare o smettere e aspettare, perche ho letto che e' pericoloso smettere antibiotici una volta iniziati. Volevo precisare che nn ci sono linfonodi gonfi e che la ves delle analisi ha un valore basso. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, continua ad assumere l'antibiotico, ogni 12 ore, per almeno cinque giorni. Nel frattempo, puoi sottoporti ad una ecografia delle ghiandole salivari. Una volta in possesso delle relative risposte,cercheremo di arrivare ad una diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Ok dottore per ora continuero' con questo antibiotico, comunque a 9 ore dalla somministrazione della prima dose vedo che la situazione e' un po mogliorata e la gola e' meno infiammata rimane solamente il dolore all'orecchio. Cmq se il risultato del tampone dovesse essere negativo o cifosse la necessia' di cambiare antibiotico si puo' cambiare senza finire necessariamente o zimox? Poi volevo sapere ma nell'eventualita che io lo abbia preso pur non avendone bisogno quali danni posso creare al mio organismo? Mi sembra di aver capito che si. Reano piu danni smettendolo che continuandolo o sbaglio? E poi la ves nei valori normali indica sempre che non c'e' bisogno di somministrare antibiotici? Mi chiarisca per cortesia le idee. Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Scusi dottore un ultima cosa, sudorazioni elevate possono dipendere dall'assunzione di questo antibiotico?purtroppo ora ho paura di aver preso un medicinale non adatto, grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Da poco in pratica ho avuto un episodio di forte sudorazione seguito poi da freddo intenso con forti brividi. Lei che dice e' il caso di sospendere?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Forse, ti stai suggestionando. Certo, la sudorazione puo' essere causata dall'antibiotico. Se proprio ti continua a dare queste manifestazioni, puoi sospenderlo. Nell'eventualità il tampone dovesse suggerire un'altra specie di antibiotico, puoi tranquillamente sostituire quello che stai assumendo. Il fatto che stai gradatamente migliorando, vuol dire che la cura è quella giusta. La VES nella norma indica che non è in atto alcun processo infiammatorio
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Ancora grazie dottore per le celeri risposte che mi fornisce, sicuramente sono una persona che si suggestiona facilmente ora prendero' la seconda dose perche ho piu paura di smetterlo che di continuarlo.... Cmq vedro' domani come staro' e se avro' di nuovo sudorazioni o altri sintomi, cmq sto notando che da quando ho iniziato ho presenza di catarro che riesco piano piano ad espettorare, forse quel nodo in gola nella parte destra che sento e' una placca piu in fondo alla gola che l'otorino non e' riuscito a vedere, e il dolore alla deglutizione che avevo e' andato quasi completamente via, dmani le faro' sapere se ci sono miglioramenti e La ringrazio se vorra' seguirmi almeno per questo paio di giorni del fine settimana, grazie mille. Senta l'ultimo chiarimento ma nel caso fosse sbgliato continuano a prenderlo e finendo il ciclo c'e' rischio che i batteri sviluppino resistenza o questo fatto si verifica solo se si interrompe la terapia? Grazie mille per la pazienza, la prego di rassicurarmi, mi rendo conto che ho assunto un medicinale troppo importante con leggerezza grazie

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considerato che la sintomatologia stia regredendo con la cura, cio' vuol dire che il farmaco è efficace. Mi fà piacere essere aggiornato: sono qui per questo! Circa una eventuale resistenza, non credo che si verifichi in questo caso, per il motivo sopra esposto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottore si intuisce che lei lavora con passione..
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottore si intuisce che lei lavora con passione..
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Al momento dottore i sintomi da faringite e soprattutto quelli legati al mal d'orecchio sebrano essere un po diminuito sto accusando pero' difficolta nella deglitizione in quanto la gola sembra essere molto asciutta e devo bere di continuo per migliorare la situazione, puo essere dato dall'antibiotico stesso? Poi ho notato tramite una piccola lucetta che in fondo alla lingua ci sono una serie di bollicine bianche in Rilievo che toccando sul palato danno la sensazione come se si dovesse deglutire qualcosa , non sembra ci sia la presenza di placche sulle tonsille, ma comunqe in bocca sento un sapore come di pus, e' possibile avere del pus piu in basso delle tonsille? Diciamo in punti che non si vedrebbero senza fare una fibrolaringoacopia?

[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Caro dottore buongiorno, stamattina al risveglio mal di gola lieve e dolore all'orecchio irradiato dalla gola deglutendo, poi afonia e ed espettorazione del catarro, queste ultime due nn si erano mai presentate dal momento della comparsa dei sintomi piu di tre settimane fa, ora si presenano dopo la somministrazione dello zimox, secondo lei e' segno che abbia sbloccato qualcosa?grazie
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che sia una coincidenza: l'antibiotico non puo' aver provocato cio'. Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
salve dottore al momento ho notato che è comparsa una sensazione di estrema secchezza in faringe ed esattamente nella parte destra dove prima si presentava il dolore, causando addirittura difficoltà alla deglutizione, ho controllato cosi' con una piccola luce dove ho visto che nel punto in questione sono apparse delle piccole bolle tipo vescicole dal colore bianco e contorno rossastro, non so se sono placche ma le ho avute spesso e non mi sembrano, in piu' la sensazione che ho è quella simile a quando si effettua un tampone faringeo e lo stesso viene a contatto con la faringe, quindi di corpo estraneo in fondo alla gola, lei cosa mi consiglia? ho la netta sensazione che la terapia con zimox sia stata veramente sbagliata, la ringrazio ancora per la pazienza e la disponibilita', le chiedo cortesemente un riscontro, penso di non disturbarla piu' in quanto domani potro' recarmi dal mio medico curante. grazie
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vorrei che cio' che vedi sia una candidosi. Giusto recarti domani dal tuo medico curante. Attendo il parere del Collega. Buona serata
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Salve dottore ho ritirato oggi il tampone ed il risultato e' sviluppo di flora saprofita.quindi rirei negativo.secondo lei devo continuare l'antibiotico o e' cmq meglio nn interrompere?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, puoi sospendere l'antibiotico e seguire la strada della micosi
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Dott brunori, mi scusi sono ancora qui a chiedere ilsuo consiglio, mi sono recato dal mio medico che mi ha detto che secondo lui dovrei continuare l'antibiotico per eliminare qualche battero che poteebbe cmq ssserci, ma posso continuare dopo aver saltato pasticche lui dice di si io nn so piu che fare ho paura di queste maledette resistenze batteriche la prego mi aiuti sono confuso io sono piu propenso per non ricominciare, ma mi chiedo se il battero non c'era come si fanno ad avere resistenze? E poi eventualmente per quali antibiotici? Nn so che fare mi aiuti grazie
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Basta con gli antibiotici, specialmente se non li assumi già da qualche giorno. Per quanti giorni hai fatto la cura?
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
ho preso 5 pasticche di zimox quindi 2 giorni e mezzo, avrei dovuto prenderlo 24 ore esatte fa, si ricorda pero' il valore ves era cmq basso non penso ci sia un qualche processo infiammatorio in atto, quindi non penso di sviluppare batteri resistenti, lei che dice interrompo o cambio dosi? io mi sento piu propenso per l'interruzione, mi fido di quello che mi dice lei il mio medico ammolla medicine come acqua fresca,grazie
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, interrompiamo la cura antibiotica. Buona serata
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Salve dottor brunori ho risentito il mio medico che mi ha consigliato di assumere lansoprazolo da 30 mg una volta. Al giorno a digiuno e prescritto una fibrolaringoscopia, posso assuemere gia il farmaco od eventualmete puo dare problemi nella diagnosi di una eventuale malattia da reflusso gastro esofageo? Ma poi mi chiedo e' possibile che un reflusso gastrico oltre alla faringite dia dolore sottomandibolare esteso fino a tutta la lingua e l'orecchio e piccole bollivi e dolorose ai lati della lingua?tra l'altro solo nella parte destra e con afonia?me lo chiedo perche in passato ne ho sofferto svariate volte per brevi periodi ma le sensazioni e i disturbi erano nettamente differenti, accusavo il piu comune dolore retrosternale e bolo istrrico con la sensazione di cibo bloccato in gola, mentre ora non ho disturbi neanche a livello di digestione. Dopo piu di un mese Mi sto preoccupando pensando a dei polipi...cmq noto che da un paio di giorni sto espettorando anche parecchio muco abbastanza denso. Grazie mille e buona giornata
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
dottore salve, torno a disturbarla anche se non ancora risposto alla mia domanda sopra in quanto ho dimenticato un particolare, ho comunicato al mio medico di aver tossito molto tra ieri e oggi e che riesco ad espettorare un po di catarro, come le dicevo sopra, pero' questo "blocco" che ho dalla parte destra tossendo forte si muove e mi ha creato in bocca un sapore sgradevole molto amaro, con la netta sensazione che fosse muco denso, lui mi ha consigliato di fare aerosol con fluibron, ma vorrei evitare di incappare nell'errore dell'antibiotico preso senza motivo, io leggendo le indicazioni sarei piu' propenso ad utilizzare bisolvon, in quanto non dovrebbe dare broncospasmo, visto che da piccolino ho sofferto di bronchite asmatica in quanto soggetto allergico ed ogni tanto mi ricapita, e poi consideri che assumo giornalmente terapia con unipril da 2,5. io sarei propenso a fare un po di aerosol visto che ho anche le orecchie molto ovattate e secondo me il muco è presente.mi consigli sul farmaco e sulle dosi per cortesia, lo so che non è facile a distanza senza un'accurata valutazione, ma sono un po sconfortato in quanto non riesco a dare piu fiducia su questa situazione al mio medico.grazie mille
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continua solo con il gastroprotettore, in attesa della fibrolaringoscopia. Tutta la sintomatologia , certo, puo' essere causata dal reflusso. Per liberare l'orecchio, utilizza solo uno spray nasale qualsiasi decongestionante le mucose. Buona giornata
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
salve dottore, secondo lei, posso associare alla terapia dell'inibitotore di pompa protonica un antiacido? e se si quale e con quali dosi?sempre considerando che non siano incompatibili con l'esecuzione della laringoscopia che dovro' eseguire fra 4 giorni?grazie
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k