Stanchezza degli occhi e luce da studio: consigli

Salve, sono uno studente di 21 anni. Sono miope di 3 gradi all'occhio sinistro e 2,75 all'occhio destro: ultima visita effettuata più di un anno fa.
Da un po' di tempo avverto un forte senso di stanchezza oculare dovuta probabilmente alle sessioni di studio, lettura ed utilizzo del pc. Questo affaticamento si accentua fortemente quando non mi è possibile utilizzare la luce naturale. Vorrei sapere che tipo di luce artificiale è consigliabile utilizzare per queste attività in sostituzione di quella naturale e più precisamente a quanti kelvin deve corrispondere la lampadina che dovrei comprare.
Inoltre:
1) Qual è la corretta orientazione di una lampada da studio?
2) Studiare su di un tavolo bianco porta a maggiori riflessi e stanchezza? Se si una classica scrivania in legno marrone andrebbe bene in sostituzione?

Spero nei vostri consigli per preservare la mia vista nel miglior modo possibile.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
le preparo un mininforma
intanto in rete trova i consigli di ILLUMINOTECNICA che cerca

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la cortese risposta. Resto in trepidante attesa del mininforma.

Riguardo i consigli di illuminotecnica sono da diverso tempo alle prese con ciò che è possibile trovare in rete.
Purtroppo i consigli sono sempre discordi: c'è chi suggerisce una luce fredda adducendo come motivo che è l'ideale per i "lavori di precisione", chi una luce calda perché più rilassante e meno stressante per gli occhi, chi ancora una luce naturale come il sole.
Inoltre i risultati della mia ricerca cadono spesso nel "commerciale" alla sezione "lampade da studio" o "lampade da lavoro" di qualche sito di e-shop. E fra l'altro i prezzi proposti sono estremamente elevati anche per l'acquisto di una semplice lampada, almenoché non si finisca sul sito di un noto rivenditore svedese in cui sinceramente non so quanto le esigenze commerciali influiscano sulla reale destinazione d'uso del bene venduto.

Spero in una risposta pragmatica, e ne approfitto per ringraziarla di nuovo.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
intanto che le preparo l'articolo cerco di risponderle
sue affermazioni

1)Da un po' di tempo avverto un forte senso di stanchezza oculare dovuta probabilmente alle sessioni di studio, lettura ed utilizzo del pc. Questo affaticamento si accentua fortemente quando non mi è possibile utilizzare la luce naturale.

considerazioni
Ceto lavorare e studiare a luce naturale e' sempre meglio e piu' fisiologico

domande
1)Vorrei sapere che tipo di luce artificiale è consigliabile utilizzare per queste attività in sostituzione di quella naturale e più precisamente a quanti kelvin deve corrispondere la lampadina che dovrei comprare.
risposta
in genere e' consigliabile NON utilizzare luce monocromatica
l'ideale sarebbe avere nel suo luogo di lavoro o studio
luci di varia natura
(neon , alogene, a lunga durata , ad incandescenza ) al fine di non creare la MONOCROMATICITA'...
il bianco glaciale che non e' naturale e non aiuta nel contrasto o quando utilizziamo un Computer

2) Qual è la corretta orientazione di una lampada da studio?
risposta
il corretto orientamento e'' quello che evita i riflessi ed esalta il contrasto

3) Studiare su di un tavolo bianco porta a maggiori riflessi e stanchezza?
risposta
certamente SI
tanto chiarore e tanto riflesso alla fine danneggia l'occhio e l'affatica

4)Se si una classica scrivania in legno marrone andrebbe bene in sostituzione?
risposta
si certo
io gli poggerei su anche una vecchia tovaglia o coperta
cosi vivacizza l'ambiente ed annulla di fatto qualsiasi riflesso...
certo non deve divenire un ricettacolo di polvere...

usi anche lenti polarizzate
e mangi tanta anzi tantissima
frutta fresca

ps
ma ieri sera l'ha vista la partita??
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta, resto in attesa del mininforma.
Cordiali saluti.

P.S. Non sono un grande tifoso...
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ok parto con il mininforma
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve dottore ci sono novità in merito al mininforma?
Grazie.