Risposta mangiarotti

Gentile medico
qualche giorno fa avevo già scritto dei miei problemi di diarrea e dolori addominali.Bene, stanno continuando!sono andata da un gastroenterologo, m'ha fatto delle domande(se in famiglia ci sono stati casi di tumori del colon-retto e mia madre ricordava che la mia nonna paterna ha avuto un tumore all'esofago, se ho sofferto in passato di diarrea e io ho risposto di sì e che a volte ho avuto anche stitichezza,come sono le feci e ho detto che sono poltigliose, forse anche un pò gelatinose,più o meno chiare e che ho massimo tre scariche al giorno)poi m'ha toccato la pancia e m'ha detto che non ci sono segni evidenti di tumefazione e m'ha prescritto le analisi per la celiachia.Inoltre m'ha prescritto spasmomen, dissenten e un tipo di bustine di fermenti lattici.Io comunque ho voluto fare anche le analisi delle feci per 3 giorni consecutivi(oggi è il terzo).Siccome l'analista dove ho portato le feci è una amica di famiglia m'ha detto che la coprocoltura è risultata positiva e che per i primi due giorni non c'è sangue occulto.Le analisi complete le ritiro domani. Invece quelle relative alla celiachia saranno pronte la settimana prossima.Non so se definirlo sintomo però da qualche giorno ho anche continui rumori allo stomaco e a volte faccio aria, mi sento gonfia nonostante stia mangiando davvero poco per paura di farmi ancora più male anche se il gastroenterologo m'ha detto che posso mangiare tutto tranne ovviamente fritture o pietanze troppo grasse.Un altro sintomo che ho notato da qualche giorno è che a volte quando mangio mi brucia il fianco destro, credo leggermente al di sotto del fegato; e relativamente a questo disturbo il gastroenterologo m'ha detto che potrebbe anche essere un problema al rene. Io un mese fa ho fatto le analisi del sangue e l'azotemia era a 24;come ho scritto la volta scorsa era tutto apposto tranne la sideremia a 45 e l'infezione alle vie urinarie. Ho rifatto anche quelle e la sideremia questa volta è 107 mentre alle vie urinarie non ho infezione.Adesso che ricordo il gastroenterologo m'ha chiesto se le scariche sono violente e io ho risposto che se non posso defecare immediatamente riesco a trattenerle visto che il dolore dopo un pò passa. Che cosa può voler significare? Alla luce di ciò che ho scritto è possibile capire qualcosain più? Mi consigliate altre analisi? Grazie, appena so gli altri risultati ve li comunico!! Grazie ancora per la pazienza.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, i sintomi sono compatibili con la diagnosi di colon irritabile fatta dal collega. Stia tranquilla e non faccia troppe analisi !.
saluti

Dott. Roberto Mangiarotti