Puntini rossi

Salve cari Medici:
Mio figlio di età 26 anni, oggi apena uscito dalla doccia si è accorto di avere MOLTISSIMI puntini rossi tipo ciccatrici foruncoli o lesioni o macchie non tanto grossi su tutto il torace,collo,fianchi e un po sulla schiena.Questi puntini non vi sono traccia dalla vita in giù. Premetto di dire che nell'ultima settimana ha mangiato un po' male del tipo (insaccati/formaggi). Inoltre presenta la lingua patinata ma senza alcun sintomo di febbre o influenza.Presenta solo un po' di prurito intorno a questi puntini.
La mia domanda è la seguente: è solo una questione di alimentazione o potrebbe essere allergico al ruffino presente sui salumi stagionati visto che lui li tratta o ci potrebbero essere altre patologie?
Ringrazio per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Ovviamente le devo rispondere che serve una visita, in nessun modo é possibile rispondere alle sue domande da questa sede senza aver preso visione diretta degli elementi cutanei: sono centomila le malattie che possono corrispondere la descrizione da lei fatta.
Le posso però assicurare che i salumi non c'entrano con la pelle. Si tratta di una delle inossidabili leggende metropolitane oramai smentite nella moderna dermatologia, così come quella del fegato che "sfoga" sulla pelle. Non vi é nessun rapporto dimostrato scientificamente tra pelle ed alimentazione, tranne casi piuttosto rari come la vera orticaria allergica da alimenti o la dermatite erpetiforme. Serve comunque un dermatologo esperto per queste importanti diagnosi.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia