Allergia e singulair

Salve, mi è stata riscontrata un asma da sforzo, così mi è stato prescritto il singulair 10 mg. L'unico mio dubbio era sapere se questo farmaco contiene sostanze dopanti; o se invece può essere preso pur facendo sport a livello agonistico. Un altro punto, con l'esame delle urine questo risulta? O è possibile prenderlo anche facendo gare senza problemi?
Grazie, distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
non mi risulta che il montelukast sia incluso nella lista delle sostanze dopanti (non ha caratteristiche tali da conferire vantaggi nella prestazione atletica).
Ad ogni modo, con una diagnosi di asma bronchiale Le è consentito assumere (ovviamente secondo prescrizione terapeutica) anche molecole "proibite" (non per darLe un vantaggio ma per metterLa nelle stesse condizioni dei non asmatici), qualora il montelukast non fosse sufficiente a controllare la malattia.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dr Marchi; quindi quali sono i principi attivi del farmaco? da cosa è composto? Perché mi sta dando una grande mano, quindi vorrei saperne qualcosa in più riguardo ad esso.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Il principio attivo, come già indicato, si chiama montelukast; tra le varie indicazioni, come può leggere nel "bugiardino" del farmaco che Le è stato prescritto, ne ha una particolare per l'asma da esercizio fisico.
Saluti,