Tremore alle mani

Salve, sono un ragazzo di 18 anni ed è da molto tempo (Direi almeno 2 anni) che presento un continuo tremore alle mani, il quale aumenta quando sono sotto tensione ma che continua a persistere anche quando sono rilassato; tutto questo mi porta a fare sempre gesti veloci e mai con calma, come se fossi preso da nervosismo, in più il mio cuore ha battiti molto forti, tant'è che ad ogni battito la maglietta che porto addosso sussulta, seguita da tremolii minori fino al battito seguente, come se tutto il mio corpo fosse in preda a questo continuo tremolio. Ultimamente quando sono in piedi davanti allo specchio a volte provo a rimanere immobile, ma dopo pochissime frazioni di secondo inizio a fare piccoli movimenti quasi incessantemente, è come se fossi in un continuo tumulto; a volte me lo hanno fatto notare anche dei miei compagni di classe, soprattutto il primo periodo di scuola quando ero molto agitato, ora il tutto pare essersi ridotto, ma ripeto che il problema persiste anche quando non sono teso, tant'è che quando prendo un oggetto in mano, soprattutto se è leggero, il tremore si nota benissimo. Ora non so se sia un problema di natura psicologica o se qualcosa di più grave, mi pare essere giunto il momento di chiedere a voi, prima di dirlo al mio medico di famiglia, anche perchè mi pare che appunto nell'ultimo anno il tutto sia diventato più accentuato... Grazie in anticipo per ogni risposta ;)
[#1]
Dr. Piergiorgio Verzilli Medico internista 10 1
Buonasera Gentile lettore.
In primis indagherei per escludere cause organiche ( malattie tiroidee ) , valuterei se si e' o meno in presenza di assunzione di sostanze psico-stimolanti ( nicotina, caffeina ecc) , valuterei lo stato emozionale di personalita' o reattivo-ambientale.
La diagnosi,causale verra' stilata , dope aver indagato accuratamente il tutto, per esclusione . Distinti saluti .

Dr. piergiorgio Verzilli