Tonsillite e assorbimento pillola

Buonasera, non so se la mia domanda sia pertinente alla vostra specialita. In ginecologia non riesco ad inserire consulti. In ogni caso credo che conoscendo i farmaci e le modalita di assorbimento e di azione potreste aiutarmi:
Ho una tonsillite in corso con placche e febbre (da 37 a37.7 max) da alcuni giorni. Sta migliorando lentamente con l uso di iodio (iodosan), oki bustine, spray tipo froben che so non interferiscono con la pillola anticoncezionale (yaz). Sto cercando di evitare l antibiotico avendo fatto una cura solo poche settimane fa e non volendo compromettere eficacia pillola, ma mi è sorto un grosso dubbio:
- Uno stato come il mio (tonsillite) di tipo infettivo, quindi uno stato complessivo non ottimale puo incidere sull assorbimento della pillola?
Ovvero il mio stato attuale di salute (infezione alla gola) puo ridurre l effetto della pillola?
Grazie...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo stato infiammatorio del cavo orale in sè non crea,a meno di coinvolgimenti intestinali (enterite), interferenze.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it