E come ogni anno mi sono sottoposto ad rx al torace per controllo

Buongiorno,
sono un uomo di 51 anni, fumatore(un pacchetto al giorno) e come ogni anno mi sono sottoposto ad rx al torace per controllo.
Di seguito il referto:
Rinforzo dcel disegno polmonare senza visibilità di processi infiltrativi pleuroparenchimali in atto.Diaframma regolare nel profilo con seni costofrenici liberi.Ombra cardiaca nei limiti della norma.
Volevo sapere se in sintesi era stato riscontrato qualcosa e cosa significa"rinforzo del disegno polmonare"
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto ha riportato è un riscontro tipico nei fumatori,
legato all'azione infiammatoria cronica da parte del fumo di sigaretta
sui bronchi e sui tessuti peribronchiali il cui disegno appre "radiologicamente" più accentuato.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it