Raddrizzamento del naso

Gentili medici,

scrivo per avere informazioni riguardo il mio naso, in quanto riscontro una lieve gobbetta sulla sua parte sinistra, precisamente appena dove finisce l'osso e comincia la cartilagine.
Praticamente, ho questa specie di tendine o nervetto che è notabile se guardato di profilo, e risale come se fosse una mini gobbetta, e la cosa buffa è che non è l'osso del naso.
Se provo a schiacciarlo sento che va giù ma poi ritorna su dopo qualche minuto ancora più alta. Che cosa potrà mai essere? Il problema non è solo estetico perchè questo nervetto andando verso su, sposta lievemente la cartilagine del mio naso verso destra tappando lievemente la narice sinistra e quindi frequentemente il naso mi si tappa solo da un lato e respiro solo da una parte.
Riesco a notare la differenze respiratoria se spingo tra l'osso e la cartilagine del mio naso verso destra.

Gentili medici, che cosa ho? ed è mai possibile rimuovere o aggiustare questo piccolo difetto senza compromettere la forma del mio naso che in teoria dovrebbe esse dritto come la parte destra dove non è presente questa gobbetta fatta di non so che cosa? sarà necessario un intervento chirurgico?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
non è semplice rispondere al suo quesito senza vederla di persona.
Da cosa descrive sembra essere un problema legato alla giunzione tra ossa e cartilagini del dorso del naso.
Anche per capire quale possa essere la soluzione è necessaria una visita, ritengo in linea di massima che debba essere di tipo chirurgico ma che non sia necessario per forza modificare la morfologia del suo naso.
Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica da un chirurgo plastico di sua fiducia per inquadrare il problema e le sue possibili soluzioni.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
In effetti non voglio modificare affatto la morfologia del mio naso, ciò che vorrei è levare o insomma appiattire questa cosa in modo che si veda la forma del mio naso.
Mi può approfondire il discorso sulla chirurgia senza cambiare la morfologia del mio naso? Queste operazioni sono sempre chiamate rinoplastica? Ciò che vorrei sapere è anche cosa succede durante questi tipi di interventi, se mi viene tagliata la pelle al di fuori, se mi martellano l'osso ecc...e poi se possibile anche i prezzi dato che non è un cambiamento del naso vero e propriopenso costi meno di una normale rinoplastca.
Grazie
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Se il suo desiderio è risolvere unicamente il difetto che citava senza modificare complessivamente la morfologia del suo naso, l'intervento chirurgico, che comunque è chiamato anche in questo caso "rinoplastica", sarà mirato all'area interessata dal difetto senza o quasi coinvolgere le altre strutture osseo-cartilaginee e cutanee del naso.
La forma complessiva dovrebbe quindi restare pressoché invariata.
Quello che succede in questo tipo di interventi dipende dal problema che si vuole risolvere, le incisioni sono solitamente condotte all'interno del naso e restano pressoché invisibili dall'esterno.
Le consiglio comunque di rivolgere tutte queste domande al suo chirurgo di fiducia che avendo chiaro il suo quadro clinico potrà essere più preciso ed esaustivo.
In questa sede non è possibile parlare di prezzi di interventi, comunque se l'intervento per correggere il suo difetto dovesse essere particolarmente semplice e rapido i suoi costi saranno inferiori a quelli di una rinoplastica completa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
ho capito, va bene la ringrazio
[#5]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Se Lei è già stato sottoposto ad una rinoplastica o ha riportato un trauma significativo al dorso del naso questa sensazione che Lei riferisce potrebbe spiegarsi con un disallineamento delle cartilagini triangolari (o quadrangolari ) le quali normalmente si affrontano nei loro margini apicali.Indicato un esame specialistico che potrà porre indicazione per un intervento chirurgico di correzione del problema tramite un accesso chiuso "senza tagliare la pelle fuori",e nel caso si renda necessario frattura delle ossa nasali.Non è questa la sede di parlare di costi poichè il sito ha esclusivamente finalità di informazione scientifica, costi che possono essere verificati semplicemente presso lo studio medico del singolo Professionista.
Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Gentili medici,

dal nervoso ho cominciato a spingere il punto rialzato del mio naso sperando potesse nascondersi, ma invece di scendere ora è più visibile e fa male, deve essersi infiammato.
Ho sbagliato ma adesso che cosa posso fare per farlo tornare normale? Il punto si sente più duro e rigido di prima con un medio dolore se palpato.
[#7]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
eviti di traumatizzare la parte e vedrà che in breve tempo l'infiammazione passerà, del resto non penso che con manovre dall'esterno come quelle che sta tentando lei riesca a risolvere il suo problema.
Nel mentre le consiglio di prenotare una visita da un chirurgo plastico di sua fiducia per capire le soluzioni possibili.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Mi scusi, oltre a non toccarlo cosa potrei metterci sopra? Ghiaccio, pomata? Vedo che fa fatica a scendere, sono un po disperato.