Assotigliamento capelli

Buongiorno sono un ragazzo di 20 anni e vorrei esporvi il mio problema... Circa 1 mese fa ho iniziato (dal nulla) a farmi paranoie sui miei capelli siccome li ho visti diventare sempre piu fini, spenti e sempre meno voluminosi. Ho sempre avuto capelli neri e foltissimi tanto che per me era un vero problema da quanto si gonfiavano. Adesso sembra un paradosso ma sembrano senza vita. 15 giorni fa ho consultato un dermatologo (uno dei migliori della città) che chiedendomi della mia situazione famigliare(tutti con i capelli, nonno materno fino a 60 anni con una folta chioma, poi ovviamente un po' di perdita, tutti i miei cugini ovvero gli altri suoi nipoti più grandi di me e con nessun problema) e con un esame dermatoscopico ha dedotto che c'è un assotigliamento frontale non ancora abbastanza evidente da prendere in considerazioni aa e utilizzo di farmaci , mi prescrisse un integratore alimentare per 4 mesi... Ad ottobre è successo un fatto molto pesante per me che mi ha portato a stare davvero male, tachicardia, ansia, e mi ha fatto diventare paranoico appunto in ogni cosa... mi ha davvero sconvolto, tolto ogni altro pensiero dalla testa facendomi viviere davvero male... vorrei sapere se questo può essere la causa di tale problema ai capelli... Quello che mi lascia perplesso è che il problema mi si è manifestato da un giorno all' altro praticamente, è aumentata un la mia caduta di capelli (ora lavandoli almeno 20/30 ogni volta si staccano per il resto durante il giorno non sto a contarli ma se passo la mano qualcuno resta sempre) che prima era praticamente nulla neppure tirandoli con abbastanza forza (ne avevo talmente tanti che non sentivo neppure un po' di dolore), ma non da fare pensare minimamente ad un effluvio. Quando li lavo ho abbastanza prurito e sento la presenza di pustole ( brufoli, ma li ho sempre avuti sotto i capelli e nessuno in faccia) e mi viene da scorticarmi,prima non e mai stato così invece una volta asciutti giusto un pò di prurito ogni tanto. Il diradamento inoltre si è concentrato nella parte centrale della fronte e non sulle tempie infatti non ho il minimo segno di stempiauta, neppure un po', cosa che cercando su internet non ho riscontarato in nessun caso. Sul resto della testa anche c'e un leggero assotigliamento ma abbastanza diffuso in modo uguale... Ma nulla a che vedere con la situazione frontale... Guardando delle foto di dicembre infatti questo problema non lo si vede minimamente. Adesso è 2 settimane che assumo le compresse e per ora non vedo molti miglioramenti ma so che dovro essere costante ancora per un po' di tempo per vederne. Inoltre a gennaio ho avuto una leggere gastrite con visita in ospedale e in seguito per 2 settimane non ho più potuto mangiare condimenti, frutta acida come arance, ecc. Per ciò per 2 settimane ho mangiato pasta in bianco e petto di pollo, è anche questo mi è stato detto che può evere influenzato. Vorrei sapere voi cosa ne pensate. Se è solo un periodo o comunque cosa ne pensate. Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
non penso che l'alimentazione possa aver influenzato lo stato dei suoi capelli. Le raccomanderei un'altra visita dermatologica per escludere condizioni differenti, quali ad esempio (e tanto per fare solo un esempio) l'alopecia areata incognita, che esclusivamente lo specialista può diagnosticare.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta così rapida. Volevo sapere se lo stress invece può essere una causa. E quante possibilità ci sono che un alopecia androgenetica inizi con un diradamento centrale senza toccare le tempie?
So che a distanza è impossibile chiedere diagnosi, infatti la ringrazio comunque anticipatamente e mi sottoporro ad un altra visita.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Le posso solo rispondere che ho molti dubbi circa il fatto che lo stress possa fare cadere i capelli, certamente adesso sarei calvo.... Le consiglio di seguire lo specialista dermatologo, di meglio non può trovare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Seguirò quella strada:) la ringrazio nuovamente :)