Linfonodo indenne da melanoma

Buonasera,
alcuni mesi fa a mia sorella è stato asportato un neo; dal risultato istologico è emerso che si tratta di un melanoma maligno superficiale infiltrante, indice di Breslow 0,9mm; mitosi<1; mitotico/mm2. Il nostro dermatologo ha previsto di intervenire mediante ulteriore recensione e asportazione del linfonodo sentinella. Dopo l'intervento, giorni addietro è arrivato il seguente referto:Linfonodo indenne da melanoma, pN0(sn) sec. AJCC/UICC2010.
Cute e sottocute sede di cicatrice dermoipodermica e di flogosi cronica granulomatosa con cellule giganti multinucleate da corpo estraneo. Gentilmente mi potete spiegare il significato di questi termini? Posto che ancora non abbiamo consultato il Nostro dermatologo, e soprattutto cosa bisogna fare adesso a risultati pervenuti? La situazione è molto preoccupante? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che riserverete al Nostro problema.

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Si tratta di melanoma con buona prognosi e il linfonodo negativo la migliora ulteriormente. I termini tecnici non la devono interessare, in parole povere vuol dire che non c'é niente nell'allargamento ma solo i residui cicatriziali del pregresso intervento.
Come dicevo pur essendo lo spessore di 0,9 mm tale da determinare un'ottima prognosi, le possibilità di future localizzazioni a distanza non sono zero. È pertanto indispensabile la frequentazione semestrale di un centro esperto in questa patologia: durante le visite di controllo verrà esaminata la cute intera e verranno proposti regolari esami laboratoristici e strumentali. Generalmente il periodo di osservazione dura cinque anni, dopodiché consideriamo il caso risolto.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio vivamente per La sua gentilissima risposta e Le auguro buon lavoro!