Neo all'interno della bocca

salve gentili dottori, da pochi giorni ho notato, casualmente un Neo (o almeno sembra) all'interno della bocca, sul lato destro della guancia, di cosa si tratta, visto che non l'avevo mai notato.? e poi nell'altra guancia sinistra, ho una piccola protuberanza di color carne, da piu' di 10 anni.non mi creano entrambe dolore. puo' essere pericoloso?grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

probabilmente sulle guancie lei ha o lesioni da morsicamento per malposizione dei molari in relazione centrica, una delle protezioni Gnatologiche più importanti e che va valutata insieme alle disclusioni o protezioni o guide incisiva e canine dx e sin. oppure sono "petecchie" che sono lesioni proprie di stati patologici ematologici sistemici di pertinenza della Medicina Internistica.

L'unica cosa da fare è una visita dallo specialista odontostomatologo per una valutazione clinica delle cause "odontoiatriche" e se questa visita risultasse negativa, chieda un consulto con un medico internista.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta, quindi devo andare a farmi una visita odontoiatrica, la visita cosa consiste? si sa' da subito di cosa si tratta? o ci vuole un analisi piu' specifica. ma poi a cosa è dovuto questo neo in bocca? sono casi rari? grazie
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Consiste in una visita accurata della bocca e delle mucose per valutare se il problema è dovuto a morsicamento (di pertinenza del dentista) o a petecchie che sono micro-emorragie puntiformi, frutto della fuoriuscita di sangue dai piccoli vasi ematici (di pertinenza del medico).
[#4]
dopo
Utente
ok grazie dottore per le delucidazioni, presto faro' questo esame della bocca la terro' informato.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
considerando che ha notato la lesione recentemente, l'ipotesi più accreditata è che si tratti di una piccola soffusione della mucosa causata da un trama masticatorio:
in tal caso basta attendere qualche giorno e la lesione dovrebbe cambiare di dimensioni e colore fino a completo riassorbimento dei pigmenti ematici.
La lesione presente sull'altra guancia, se coperta da mucosa sana , cioè dello stesso colore di quella circostante e non ulcerata, è compatibile con un banale fibroma della mucosa orale, anch'esso di solito causato da trauma masticatorio cronico, spesso riconducibile all'abitudine di mordicchiarsi le guance.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
dopo
Utente
Ok quindi gentilissimo dottore puo' essere dovuto anche ad un fatto di morsicamento a quanto pare ... ok grazie, comunque poi, faro' anche una visita dal dentista per controllare la bocca. la ringrazio tantissimo!