Mal di gola una volta al mese fisso

Innanzitutto un saluto a tutti i medici. Allora, circa 4 anni e mezzo fa, iniziai a sentire dei dolori in qualsiasi parte del mio corpo, sempre lo stesso dolore, ma era come se si spostasse, venivano all'improvviso e se ne andavano nel giro di un minuto. Il mio medico di base di allora mi fece varie diagnosi, prescrivendomi varie terapie, nessuna funzionava, ed io ogni mattina non riuscivo neanche a finire la giornata di scuola che chiamavo casa e me ne tornavo; alla fine l'ultima diagnosi fu: dolori psicologici, secondo lui il mio cervello "inventava quei dolori", mi prescrisse camomilla la sera prima di andare a letto. Passavano i giorni e il numero di fitte in tutto il corpo aumentava sempre di più. Io porto l'apparecchio ai denti e un giorno guardandomi nello specchio notai la parte retrostante la mia lingua, penso quindi zona tonsille, se non lo è correggetemi, completamente BIANCA! Non sapevo cosa fosse, inoltre premetto che non avevo avuto mal di gola almeno nei due mesi precedenti questo episodio, e non ne avevo in quei giorni. Comunque il giorno dopo mi precipito dal medico e lui dice che avevo delle placche alla gola in stato avanzato e assolutamente non curabili con semplice antibiotico in capsule o bustine, ma c'era urgente bisogno di farmi fare un ciclo di iniezioni, perchè solo queste essendo forti sarebbero riuscite a debellare tutta questa infezione in corso, e che quei dolori non erano altro che una conseguenza delle placche che avevano infettato tutto il mio sangue e quindi era come se l'infezione si fosse estesa un pò dappertutto. Le iniezioni funzionarono, non ricordo quali mi scrisse essendo passato troppo tempo, le placche scomparirono e con esse anche i dolori. Ero rinata. L'unica consenguenza fu che la mia gola la vedevo... diversa... gonfia... non aveva più la forma di prima, era come se fosse irregolare, il medico di base disse che erano tonsille ipertrofiche ed erano la conseguenza di quello che era accaduto.
Sei mesi dopo mi ritornò il mal di gola, di placche neanche l'ombra e lo curai stando a riposo e con semplice antibiotico. Tutto bene, se non fosse che da allora dottore, più passa il tempo più la frequenza di episodi annuali aumenta. Nel 2012 posso dire di aver avuto circa 9, 10 episodi di mal di gola, ma che mal di gola! Non solo dolore fortissimo, ma proprio fisicamente divento una morta vivente, non riesco neanche ad alzarmi dal letto. Periodo fine ottobre ho fatto una visita da un otorino, mi ha fatto tanti controlli, una visita soddisfacente, dicendo che non era il caso di asportare le tonsille e mi ha prescritto un ciclo di Bronco vaxom che ho terminato a inizio gennaio di adesso. Inizialmente sembrava far effetto ma da metà gennaio ad ora ho avuto già 3 episodi. Cari medici io sono esausta, non ne posso più di passare una settimana al mese quasi nel letto. Non so più cosa fare. Eppure la visita specialistica l'ho fatta, non so che altri pesci prendere. Questa cosa mi sta uccidendo anche psicologicamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di prendere qualsiasi decisione, occorre che si sottoponga a delle analisi cliniche: Emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine, azotemia, gliacemia, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine complete. Ci aggiorniamo una volta in possesso delle risposte. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve dottore. Io proprio per questa ragione ho già eseguito questi esami. Le elenco i risultati.

ESAME URINE
ASPETTO torbidiccio
COLORE II vogel
REAZIONE ipoacida
PESO SPECIFICO 1013
MUCOPUS assente
PROTEINE assenti
SANGUE assente
GLUCOSIO assente
CORPI CHETONICI assente
UROBILINOGENO normale (normale)
PIGMENTI BILIARI assenti (assenti)

ESAME DEL SEDIMENTO
ERITROCITI assenti
LEUCOCITI rari
CELLULE EPITELIALI alcune
CILINDRI assenti
CRISTALLI diversi ur. amorfi
NITRITI assenti (assenti)

GLICEMIA 103 (70-110)
CREATININA 0.78 (0.60 - 1.15)
COLESTEROLO TOTALE 169 (140 - 220)
TRIGLICERIDI 155 (75 - 175)
FIBRINOGENO 366 (174 - 404)
CALCEMIA 9.20 (8.6 - 10.3)
EMOCROMOCITOMETRICO vedi allegato
TSH 2.51 (0.25 - 4.5)

RBC 4.21 (4.00 - 5.50)
HGB 12.7 (12 - 16.5)
HCT 39.8 35.0 - 48.0)
MCV 95 (80 - 100)
MCH 30.2 (26.0 - 34-0)
MCHC 32.0 (31.0 - 38.0)
RDW 10.8 (10.0 - 20.0)
PLT 319 (150 - 400)
MPV 8.1 (6.0 - 11.0)
PDW 12 (10.0 - 18.0)
PCT 0.257 (0.150 - 0.500)
WBC 6.6 (4.0 - 11.0)
poi delle seguenti sigle
NEU LIN MON EOS BAS solo la "LIN" è classificata "fuori range normalità".

Ora io da persona completamene ignorante nell'argomento non so se queste siano le analisi che richiedeva lei. Almeno queste sono quelle che mi ha prescritto il medico di base proprio per questo mio problema. Comunque in attesa di una sua risposta volevo informarla che in caso debba farle provvederò appena possibile, ovvero appena starò meglio, essendo già nel letto da sabato... -.-
Volevo anche dirle che il dolore alla gola è passato anche se mi sento ancora leggermente stanca e un pò stordita, come ogni volta succede, e ieri sera riuscendo di nuovo a poter aprire la bocca ho notato che ho un pò di placche, mai successo più da allora. Volevo sapere, è nomale averle nonostante il dolore e soprattutto l'infiammazione sono passate?? Posso fare gli esami da lei prescritti anche avendo le placche? O potrebbero alterarli? Grazie della pazienza e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Serve solo un prelievo per: citomegalovirus, ebv, toxoplasma. La sintomatologia sofferta si puo' ritenere normale in questo stadio. A presto. Buona serata