Ipertensione in menopausa

Buongiorno,
ho 52 anni in menopausa da circa 2 anni.
Subito dopo la scomparsa del ciclo ho avuto forti disturbi legati alle vampate di calore che cerco di attutire con degli integratori naturali.
Ho notato anche l'evidenza di capillari nella parte bassa delle gambe.
Da qualche mese si è alzata anche la pressione che varia tra 130 -150 di massima e 80 -100 di minima.
Ho effettuato un ecocardiogramma che non ha evidenziato nulla di particolare.
Il mio medico curante ritiene di non iniziare una terapia in quanto pensa che con l'assestamento della menopausa il problema dovrebbe scomparire visto che non ho mai sofferto prima di ipertensione.
Io sono preoccupata e vorrei capire se con i livelli di pressione indicati posso rischiare ischemie, ictus o altri problemi cardio vascolari oppure posso seguire i consigli del mio medico ed aspettare un riassestamento naturale ponendo attenzione alla dieta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se i valori pressori fossero confermati in ripetute misurazioni riterrei indicata una terapia farmacologica, specie se avesse familiarita' per ictus od infarti o peggio ancora se fosse fumatrice,.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La concomitanza di menopausa e ipertensione, non consente di correlare matematicamente le due cose. Poichè la sua è l'età tipica di insorgenza dell'ipertensione è bene accertarsi meglio del reale problema con un approfondimento diagnostico mediante un Holter pressorio delle 24 h da eseguirsi in questa stagione (con il freddo). In ogni caso condivido di seguire norme igieniche di vita salutari, alimentazione compresa e di ridurre il sale dalla dieta.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per il velocissimo riscontro!
Per fortuna non ho familiarità con ictus e infarto e non ho mai fumato.

Cerco anche di fare attività fisica regolare compatibilmente con gli impegni di lavoro e sto riducendo, sebbene a fatica, il sale nella dieta.

Proverò a chiedere al mio medico la prescrizione di un Holter pressorio 24h così da approfindire la diagnosi.

Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli.

Cordiali saluti.
Marina