Extrasistole e capogiro

Gentilissimi,
ho extrasistoli più o meno continue e più o meno fastidiose da circa 7/8 anni.
Circa quattro anni fa, deciso a far chiarezza, volli approfondire il discorso con un cardiologo di fiducia. Tramite un holter 24h risultarono rare extra sopraventricolari e basta (niente coppie niente triplette niente extrasistoli ventricolari....). Premetto che non ho più fatto holter dopo quello, anche perchè il cardiologio mi disse di stare tranquillo (contemporaneamente feci ecocardio, test da sforzo, esami del sangue e visita....tutto ok).
Da allora "galleggio": ogni tanto ne ho di più e più forti, alternati a periodi di quasi assenza totale. Ho imparato a conviverci tutto sommato abbastanza serenamente.
Il "problema" (se vogliamo chiamarlo così) è che ogni tanto all'extrasistole si accompagna contemporaneamente un fastidioso quanto rapido capogiro (da sempre, quindi anche da prima della suddetta visita); dura pochissimo ma mi prostra un pò. Per fortuna non è frequente. Quello che vi chiedo è:
-è normale?
-da cosa è dovuto?

Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

Saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' normale e non preoccupante....il vuoto che avverte è dovuto alle modifiche emodinamiche che l'extrasistolia induce, ma è parte della "parafisiologia" di questo tipo di aritmia. Vista la negatività delle indagini strumentali già fatte e l'origine sopraventricolare mi sento di tranquillizzarla e le consiglio di continuare a conviverci.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la celere ed esaustiva risposta.

Un ultimo quesito: a sintomatologia invariata (per quel che riguarda le extrasistoli ovviamente) ha senso che io rifaccia un holter delle 24h?

Grazie.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Solo per dimostrare che le extrasistoli sono sempre sopraventricolari
[#4]
dopo
Utente
Che immagino sia come dire che è poco utile....ho capito bene?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si....
[#6]
dopo
Utente
Perfetto!

Grazie mille per la sua disponibilità.

Cordiali saluti.