Utente 290XXX
Salve,
Ho sempre utilizzato una crema viso decolorante per schiarire la peluria del viso senza problemi.
Ieri invece ho osservato una reazione diversa, premesso che al mattino ho assunto una compressa effervescente di aspirina.
Non ho rispettato il tempo di posa di circa 8 minuti, il contatto con la crema è durato 5 minuti e dopo aver lavato il viso ho notato sul mento più di 20 piccole macchie bianche a forma di chicchi di riso. Non avevo prurito e non erano a rilievo. Al tatto la consistenza della pelle era normale. Gli ho applicato il gentalin beta e ho fatto un massaggio linfodrenante al viso e in 15 minuti erano scomparse.
Il motivo per cui scrivo è che questa è una reazione che non conosco e vorrei capirci di più. Quindi la mia domanda è:

Come si chiama questa reazione? Cosa l'ha provocata? Come posso prevenirla?

Premesso che non sono intollerante a niente (analisi cliniche recenti lo dimostrano) e sono allergica solo alla mimosa e alle conifere.
Ringrazio preventivamente chiunque volesse darmi una delucidazione in merito.
Distinti saluti Yle

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
Sarebbe utile sapere la composizione della crema applicata . Resta comunque la ipotesi, da quanto racconta, di una reazione a tipo dermatite , su base irritativa o allergica (reazione di ipersensibilità del quarto tipo) con relativa vescicolazione su base eritematosa.
Cordialità