Invisalign applicato ai bambini

Buongiorno!
Sono la mamma di un bambino di dieci anni compiuti a gennaio, scrivo per chiedere un consiglio sul metodo Invisalign applicato ai bambini. Mio figlio ha una bocca “completa” sia come crescita dei permanenti sia come cambio dei denti da latte con quelli permanenti, l’anno scorso tramite studio ortodontico è stata confermata una diagnosi di cross laterale sinistro (non ricordo se primo o secondo grado), molto praticamente lo chiamerei morso inverso, inoltre gli incisivi superiori sporgono leggermente in fuori presentando anche dello spazio tra di loro. La specialista aveva consigliato un’apparecchio fisso per un paio di anni e poi un mantenimento rimandando però il tutto alla fine della crescita dei permanenti, che infatti nel giro di un’anno è stata completa. Questa settimana recandoci al controllo ci propone Invisalign e ci segnale il sito da cui avere più informazioni, dicendo che il costo sarà uguale all’apparechio fisso (circa 1700 euro). Il problema è stato che invece di avere le idee più chiare queste sono diventate più complicate, i costi di cui si parla nei forum sono molti più alti e quindi il dubbio che possa usare metodo “tarocco” e poi si parla di Invalign applicato solo ad adulti, come anche confermato da un’amica odontotecnico che inoltre ritiene il metodo Invisalign inadatto a curare il cross. Sono molti anni che frequentiamo questo studio dentistico, questa ortodonzista è una specialista esterna e comunque ci sembra affidabile solo non vorremmo applicare al bambino un metodo per poi vedere che questo non funziona ed alla fine dover ricorrere comunque al tradizionale con un’aggiuntiva spesa che magari poteva essere evitata. Siamo pronti ad avere chiarimenti dalla specialista, vorrei presentarmi a lei con serie argomentazioni e non solo con chiacchiere da forum, quindi se gentilmente potreste chiarire questi miei dubbi ne sarei contenta.
Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile utente,
sul sito www.Invisalign.com può, oltre che trovare tutte le informazioni sulle apparecchiature anche l'elenco per zone di tutti gli odontoiatri certificati. La certificazione, le garantisce che l'ortodontista in questione o lo studio alla quale lei fa riferimento sia effettivamente autorizzato all'utilizzo di questo sistema.
Come giustamente ha letto, Invisalign può essere utilizzato in tutti i casi di dentatura permanente completa, tale dentizione avviene attorno ai 12 anni. Nulla di strano se sua figlia a 10 anni ha già tutti i denti permanenti!
Per quanto riguarda i costi, questi sono indicativi. Ogni specialista ha dei propri onorari, rispettossissimi. La sua ortodontista ha fatto una scelta, probabilmente anche commerciale, di tenere il costo contenuto per "spingere" questa tecnologia ancora non molto conosciuta. Non ci trovo nulla di sbagliato!
Spero di averle dato le informazioni di cui aveva bisogno; rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa della sua risposta, nel frattempo avendo lo studio anticipato le pre-impronte del bambino ho esternato molto chiaramente i miei dubbi alla specialista, la quale nelle risposte mi è sembrata molto sicura e decisa dicendomi che comunque alla fine il vero limite è l'affidabilità del comportamento del bambino. Ci siamo decisi per effetture un trattamento Invisalign, nostro figlio ci ha assicurato che sarà scrupoloso, lui aveva preso molto male l'ipotesi del classico apparecchio ortodontico e quindi penso che sia molto stimolato nel seguire le regole Invisalign poichè sa che se non le segue c'è sempre l'altro in attesa.
Cordiali saluti e buon lavoro
Grazie
[#3]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile utente,
avete fatto un'ottima scelta. Vi auguro un in bocca al lupo per il proseguimento della terapia.
Sempre a disposizione per qualunque chiarimento,
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna
[#4]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Mi auguro che abbia la certezza che tutti i denti decidui di suo figlio siano stati sostituiti dai denti permanenti e che questi siano erotti completamente altrimenti il trattamento con invisalign sarebbe estremamente arduo.
Stia bene

Dr. Gualtiero Costi

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'invisalign è consigliato negli adolescenti in cui sia presente il secondo molare.

A 10 anni avrei forti riserve ad un trattamento di questo tipo.
Verosimilmente suo figlio ha ancora potenziali di crescita craniofacciale, e la terapia indicata in questi casi è funzionale, non meccanica.

In termini semplici: si lavora sull'osso e i muscoli e non sui denti, come si fa con gli adulti o comunque quando la crescita delle ossa facciali è terminata.
Invisalign agisce esclusivamente sui denti, non sulle ossa.

E questo è un fattore da considerare prima di intraprendere una terapia.

Per la diagnosi occorrono una radiografia latero-laterale del cranio (per poter eseguire una cefalometria) e una radiografia del polso (!) per determinare se vi è ancora un potenziale di crescita cranio-facciale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Per il dott. Costi, ringrazio per il suo parere e sì siamo assolutamente sicuri della crescita dei denti avendo già fatto una panoramica in cui era evidenziata la crescita di tutti i molari.

Per il dott.Formentelli come ho già scritto già l'anno scorso abbiamo eseguito una ortopantomografia ed anche telecranio, la nostra specialista adesso ha richiesto una nuova ortopantomografia poichè è passato un'anno e la prossima settimana effettuerà una pre-impronta e farà delle foto per valutare bene il sistema Invisalign su mio figlio, ho avuto con lei un chiarimento e mi ha assicurato che l'unico limiti è che il bambino non collabori, ma riguardo a questo punto nonostante sia "piccolo" ha capito bene l'impegno che si deve prendere anche perchè se non eseguirà la terapia correttamente la cosa verrà subito scoperta, come penso anche nel caso della specialista. Noi come genitori abbiamo fiducia dello studio presso cui lei lavora e pensiamo di adoperarci perchè il bambino non viva come un peso questa parentesi. Comunque se sarà gradito comunicherò eventuali sviluppi.
Ringrazio per i pareri.
Cordiali saluti
e buon lavoro
[#7]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Sarebbe interessante visionare l' ortopantomografia di suo figlio: non capita spesso di vedere una dentizione completa a 9 anni , dato che l'esame risale all'anno scorso e che lei stessa riferisce che nella stessa era presente la " crescita di tutti i denti "; veramente un caso raro!
Stia bene
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,se può interessare volevo comunicare che abbiamo appena iniziato la terapia con Invisalign, abbiamo visionato il clinchek con la specialista e questa ci ha comunicato che si risolverà tutto in otto mesi, naturalmente poi ci sarà il mantenimento come nel caso di un apparecchio ortodontico "normale", per adesso il bambino non ha avuto nessun problema e gestisce bene le pause pranzo della scuola grazie alla collaborazione delle maestre che gli concedono qualche minuto in più per lavarsi i denti. Appena indossate ha provato un leggero indolenzimeto negli incisivi superiori risoltosi dopo un oretta.Il costo si equivale alla terapia con le placchette di ferro ed inoltre la specialista mi ha consegnato il certificato di originalità delle mascherine.
Consiglio a chi volesse provare e si lascia scoraggiare dal prezzo alto di informarsi bene.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
D'accordo su tutto quello che dice, ma il trattamento Invisalign non è indicato per la correzione di cross-bite laterale nel bambino

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#10]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile utente, ho seri dubbi che suo figlio abbia completato la crescita, per un trattamento con Invisalign, come ho seri dubbi che con questo tipo di ortodonzia puo' correggere il cross. Con questa metodica e' di solito correggere problemi di affollamenti dei denti o diastemi. Per quanto riguarda il costo e' certificato e dichiarato che e' piu' caro rispetto alle normali terapie ortodontiche. Comunque un in bocca al lupo per suo figlio cordiali saluti

Dr. giovanni  ventimiglia

[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Invisalign è solo un nome commerciale (la "marca" più conosciuta) di una terapia meccanica con mascherine.
Chiamare Invisalign il tipo di trattamento è un pò come chiamare tutte le automobili "FIAT".

Personalmente, per diversi motivi clinici, preferisco la metodica Clear-Aligner.
All'apparenza ad un occhio non esperto, le mascherine prodotte con le due metodiche sembrano identiche, esattamente come io non riesco a distinguere una FIAT da una SEAT.

Ogni manufatto viene consegnato con il certificato di conformità del produttore.
E' un obbligo di legge, non un titolo di merito particolare dello specialista.

Ribadisco anche io l'invito della paziente ad informarsi bene su ogni procedura, specie su quelle "di moda", sulle effettive indicazioni e controindicazioni delle stesse; possibilmente su siti indipendenti, non legati a conflitti di interessi come, ad esempio, quelli della casa produttrice.

E un trattamento ortodontico con mascherine, in un bambino che ha ancora potenziali di crescita craniofacciali, indipendetemente dalla presenza di una dentatura completa, è controindicato, perchè non tiene minimamente conto di questo fattore.

Riguardo al costo, sarebbe più corretto paragonare il costo del trattamento meccanico con mascherine non al trattamento meccanico con ortodonzia fissa, ma a quello con terapia funzionale, più adatto ad un bambino.
Decisamente più costoso, quindi.

Comunque, le auguro che il trattamento proceda senza problemi e soprattutto non ci sia la recidiva a distanza, dato che il sistema di cura si limita a spostare i denti anziché modificare i fattori di crescita ossea.
[#12]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Premetto che il mio discorso è assolutamente generale e non riferito al caso di suo figlio, dato che non ho la possibilità di visitarlo e quindi di fare una diagnosi e un piano di trattamento specifico, nè di valutare quello del collega.
Effettivamente il discorso è un pò complesso da affrontare in questa sede, ma a grandi linee si può dire che il trattamento con mascherine trasparenti è sostanzialmente INADATTO A TUTTI I BAMBINI SOTTO I 13-14 ANNI per diversi motivi:
- Non è sufficente aver cambiato tutti i denti decidui, ma devono essere completamente erotti in arcata anche i secondi molari
- Non ha nessuna possibilità di indirizzare, modificare e sfruttare la crescita, quindi si rinuncia ad un potenziale enorme nei bambini di quella età
- Il movimento dei denti è paragonabile per molti aspetti a quello degli apparecchi mobili e non a quello degli apparecchi fissi perchè manca un sostanziale controllo del torque e in alcuni casi anche del tip dei denti, in parole più semplici manca il controllo della radice e si muovono solo le corone.
- E' poco adatto a risolvere le rotazioni di tutti i denti posteriori.
- Non è adatto a risolvere i morsi inversi e le seconde e terze classi scheletriche, tutte situazioni che possono essere invece affrontate adeguatamente nei bambini con altri apparecchi.

I motivi commerciali e pubblicitari che possono spingere a proporre tale trattamento a bambini in fase di crescita è molto lontano dall'interesse dei bambini stessi che meritano un trattamento all'AVANGUARDIA DELLA SCIENZA e non della MODA.

Poste le limitazioni di cui ho parlato tale trattamento può essere invece OTTIMALE in alcune situazioni cliniche selezionate negli adolescenti e soprattutto negli adulti. Ha infatti alcuni importanti vantaggi come la comodità del paziente e l'invisibilità
[#13]
dopo
Utente
Ringrazio i medici che hanno dato il loro parere, vi assicuro che per quanto possa essere strano la sua dentizione è completa.
Come genitori abbiamo cercato di optare per la scelta migliore...che dire... tra otto mesi vedremo se i risultati saranno quelli promessi
Ringrazio ed auguro un buon lavoro sempre nell'interesse dei vostri pazienti
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Fra otto mesi saranno quasi sicuramente quelli promessi.
Il nostro discorso sui meccanismi funzionali era improntato a tenere in considerazione supratutto un tempo più lungo, tipo otto anni.
Mi dispiace se non siamo stati sufficientemente chiari.
Sono certo che lei abbia voluto il meglio per suo figlio!