Candida orale da intolleranza alimentare ?

Salve , premetto di essere una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca. Ormai da qualche mese mi trovo a vivere in una condizione di perenne stress somatizzato anche a livello fisico. Ho fatto numerose visite, dal medico di base con relative analisi del sangue e urine perfette, dal neurologo per le cefalee frequenti e anche da quella è risultato tutto nella norma a parte evidenti segni di bruxismo sulla lingua. In ultima sono andata dal otorino per un forte dolore alla mascella e mi è stata diagnosticata un artrite mandibolare dovuta e accentuata appunto dal bruxismo la notte. Chiedo un consulto perché da qualche giorno ho una sensazione ovattata in bocca e la lingua presenta una patina bianca con dei puntini e una macchia al centro rossa accompagnata da un cattivo sapore .Inoltre mi è comparsa qualche macchia rossa sulla coscia dx. Premetto che da qualche settimana mi sono resa conto di avere una reazione di intolleranza alimentare al lievito madre con relativa comparsa di punti rossi pruriginosi sulla pelle in alcune zone che poi scompaiono da soli dopo un giorno o due. Volevo sapere se può trattarsi di candida orale dovuta a stress o da questa intolleranza alimentare?? Non ho altri sintomi ma essendo ipocondriaca penso sempre al peggio . Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e confido in una risposta .
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
una risposta sensata a queste domande via web penso sia impossibile; troppi dati da analizzare con una visita, approfondito colloquio, valutazione degli esami fatti ed eventuale richiesta di approfondimenti. Le consiglio di affidarsi al suo medico di base per una valutazione globale della sua salute attuale ed una visita da un odontostomatologo per il problema (ammesso che di problema si tratti) in bocca. Purtroppo, lo stress, il bruxismo, l'artrite(??) mandibolare, l'intollleranza alimentare, ecc. possono essere manifestazioni di uno stato generale o patologie tra loro separate; solo considerando tutto nella sua globalità potrà venire a capo di qualcosa.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it