Capsule o splintaggio

Buonasera, eccomi di nuovo qui per un ulteriore problema. Dopo aver devitalizzato un canino inferiore il mio dentista mi ha prospettato due soluzioni per cercare di risolvere una situazione un po' complessa. Il dente in questione e' infatti un po' ballerino e non posso risolvere con un impianto. Le soluzioni sono queste: splintaggio con l'incisivo per dare stabilita' oppure due capsule (anche nel premolare gia'devitalizzato) che fornirebbero anch'esse stabilita' al canino. La mia perplessità' e' questa: un dente già' ballerino può' sostenere il carico di una capsula? La capsula può' avere la stessa funzione di uno splintaggio? Spero di essermi spiegata, scusate la lunghezza del messaggio. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
signora, la definizione ballerino non ci dice molto se non che è mobile; ma quanto mobile e perchè? una visita accurata, e poi un piano di cura o varie soluzioni con i loro pro e contro, questo deve chiedere al suo dentista. o il dente è ( con procedure di vario genere), recuperabile ad un accettabile stato di salute, o non lo è e allora è conveniente estrarlo e programmare le varie soluzioni possibili per la sua sostituzione. non si tratta solo di quanto carico può sostenere, ma di come curarlo, e magari guarirlo, oppure evitare che il problema coinvolga anche i denti accanto.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

il Dott: Aversa ha espresso in modo assolutamente condivisibile le perplessità che possiamo avere dal suo messaggio.

Aggiungo che se lei parla di dente "ballerino" cioè con mobilità, il sospetto è che ci sia un problema di malattia parodontale (piorrea) che se non diagnosticata correttamente e trattata potrebbe portare alla perdita dei suoi denti!

La diagnosi si effettua con una approfondita visita clinica, un sondaggio parodontale che si esegue su sei punti su ciascun dente e con l'ausilio di Rx endorali.

Quindi prima di preoccuparsi di che tipo di splintaggio effettuare (entrambe le soluzioni che lei riporta sono scelte di ripiego che non risolvono l'eventuale problema parodontale!) effettui una visita accurata sentendo un secondo parere presso un altro specialista.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
Intanto molte grazie. Il mio dente e' ballerino in seguito ad un intervento di chirurgia maxillo facciale di circa 20anni fa. A distanza di tanti anni nel punto esatto in cui la mandibola ha subito la frattura si è' manifestata nel dente una necrosi ischemica che ne ha causato la mobilità'. Non soffro di piorrea e i miei denti, eccetto questo, sono perfetti. Il mio dentista sta facendo di tutto per salvarla e mi ha proposto le soluzioni che ho illustrato in modo uno' pedestre. Vi chiedo quindi se una capsula può' dare o meno stabilita'. Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il dente si muoveva già prima della terapia endodontica? Il dente è stato devitalizzato per quale motivo? L'occlusione di questo dente com'è? Lo stato di salute parodontale dei denti com'è?
Dopo le sue risposte potrò cercare di consigliarla nel modo migliore.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Lo stato di salute parodonatale dei miei denti e' buono, nel senso che non ho problemi di questo tipo. Il dente già' si muoveva per una recessione gengivale e per la formazione di una tasca. La recessione e' stata curata con un innesto, ma la tasca ha provocato danni al parodo noto e per questa ragione il dente balla. Ultimamente si è' manifestata una necrosi e per questo e' stato devitalizzato. Tutto nasce però' dall'intervento di chirurgia maxillo facciale che ha forse lesionato il nervo ed ora ne sto pagando le conseguenze. Mi scuso per il linguaggio non proprio tecnico e per la pedanteria. Grazie
[#6]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Vi chiedo quindi se una capsula può' dare o meno stabilita'. Grazie

se la domanda è questa e si intende capsula singola sul dente ballerino la risposta è NO

il fatto è che credo che lei voglia dire qualcosa di diverso ma non riusciamo a capire cosa.
[#7]
dopo
Utente
Ma allora, secondo lei, fermo restando che non soffro di malattia parodo tale, cosa posso fare per rendere più' stabile questo dente? Una capsula anche nel premolare?
[#8]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
cara signora, non sappiamo + come dirglielo.
mettere un ponte di 3 denti che al centro abbia la capsula che tiene fermo il dente ballerino NON RISOLVE IL PROBLEMA. spero che almeno fin qui ci siamo.
se davvero non soffre di malattia parodontale soffrirà di qualcosa d'altro che rende mobile questo dente.
il problema si risolve se si capisce il perchè il dente è ballerino e si capisce se si può fare qualcosa oppure non più.
se si può fare qualcosa, allora la si faccia e non servirà fare ponti o capsule, se non si può varrà la pena valutare la possibilità di estrarlo e sostituirlo con un ponte (allora si) o un impianto.
Spero di essere stato chiaro
[#9]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Signora, non è affatto chiaro quello che sta cercando di dire.

"Il dente già' si muoveva per una recessione gengivale e per la formazione di una tasca. La recessione e' stata curata con un innesto, ma la tasca ha provocato danni al parodo noto e per questa ragione il dente balla"

Quindi un problema parodontale c'è perchè è o era presente recessione gengivale e tasca. Speriamo non di natura batterica-infiammatoria ma, come dice lei, di natura traumatica dovuta alla mancanza di vascolarizzazione.

Mi lascia un po' perplesso il nesso causa-effetto dopo ben 20 anni.

Insisto: è stato effettuato un sondaggio parodontale su tutti i denti?

Qual'è la sua situazione gnatologica? E' presente malocclusione? Bruxismo?

Conosce il grado di mobilità dentaria del canino? Se fosse ad esempio di grado 3 il dente, con tutta probabilità, potrebbe essere candidato all'estrazione e non allo splintaggio.

"La mia perplessità' e' questa: un dente già' ballerino può' sostenere il carico di una capsula?"

Dipende dal grado di mobilità:
- grado 1 sì
- grado 2 solo se la corona protesica è unita a quella del premolare
- grado 3 probabile estrazione

"La capsula può' avere la stessa funzione di uno splintaggio?"

Sì ma con la distinzione precedente.
Inoltre qui non si tratta di un dente come un incisivo inferiore, dove anche uno splintaggio può aiutare a "stabilizzare" l'elemento (anche estratto e con radice sezionata!), ma di un canino che nella bocca ha una funzione determinante (guide canine), un pò come le colonne in una casa!

Capisce quindi come la diagnosi sia una cosa seria che va effettuata con una visita clinica diretta e delle radiografie, non può risolversi tutto ad una domanda e risposta on-line.

In bocca al lupo!
[#10]
dopo
Utente
Molte grazie a tutti, la risposta del dott. De carli coincide con quanto detto dal mio dentista. Speriamo bene.