Virus hpv 31

Buonasera, cotesemente vorrei una risposta al seguente problema abbastanza "delicato". Essendo assolutamente ignorante della materia, dovrete perdonare la mia formulazione, anche in termini di terminologie. A mia moglie è stato diagnosticato il virus HPV 31 e le è stato detto che lo avrebbe contratto da me, portatore sano (? primo dubbio), che a mia volta lo avrei contratto da rapporti sessuali extraconiugali. Premetto che i primi sintomi di tale situazione li ha avuti circa un anno fa e che sono sposato da 18 anni.Vorrei sapere se sia possibile effettuare degli esami per verificare se effettivamente sono io il portatore e da qunato tempo avrei il virus. Inoltre vorrei sapere se sia possibile che io abbia contratto tale virus molti anni fa e magari solo di recente lo stesso si sia manifestato su mia moglie. Oppure se sia possibile che mia moglie lo abbia contratto tanti anni fa ma solo adesso le si sia manifestato. Infine vorrei sapere se la causa del contagio potrebbe essere un'altra rispetto alla sola trasmissione via rapporto sessuale. Ovviamente saranno graditi consigli su come dobbiamo comportarci (a mia moglie è stato detto che dovrà avere un piccolo intervento per una sorta di bruciatura del tessuto dove si sono manifestate le abrasioni). Ringrazio anticipatamente per il cortese aiuto che vorrete fornire. Con cordialità. Paolo
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
caro paolo
non si può datare un'infezione da hpv di nessun tipo poiché può rimanere in fase di latenza anche molti anni , dipende molto da quella che è la risposta immunitaria di ognuno di noi. Nel maschio si riscontra quasi sempre una condizione di portatore sano e la ricerca di biologia molecolare potrebbe essere falsata dalla vastità dell'area dove effettuare il relievo.
La contaminazione da hpv può avvenire attraverso anche la cute (mani ad esempio) e altre mucose. Sono stati dimostrati anche passaggi molto difficili da evidenziare su altri fomiti (liquidi,indumenti etc). Rimane maggiormente una malattia a trasmissione prevalente sessuale.