Soffio di ndd

Buonasera.
Oggi pomeriggio hanno diagnosticato un soffio al cuore di ndd al mio fratellino di 5 anni e gli hanno prescritto un ecocolordoppler.
Volevo solo sapere cosa si intende con soffio di ndd.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il soffio e' provocato dai vortici che il sangue crea nel passaggio attraverso valvole o forami.
La maggior parte di essi sono assolutamente benigni, specie se rilevati in bambini piccoli, nei quali , per le piccole dimensioni e spessori del torace, tali rumori vengono piu' facilmente ascoltati.
Un semplice ecocolordoppler cardiaco puo' rassicurare sulla benignita' di tali reperti ascoltatori
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso