Clearence creatinina

Gentili Dottori, di recente mia madre (70 anni) ha eseguito i seguenti esami :
S Creatinina 0,83 mg/dL
U- Creatinina 86 mg/dl
Clearence della Creatinina 44 mL/min
Diuresi dichiarata nelle 24 ore : 750 ML
Da circa 8 mesi assume giornalmente 2 pastiglie Ideos Calcio contro l'osteoporosi
e ha avvertito un gonfiore sul dorso del piede riconducibili ad una insufficienza della vena safena per la quale si è ipotizzata la asportazione
Desidero sapere cortesemente se il quadro nefrologico è allarmante .
PS mia madre non beve , a mio parere, a sufficienza durante la giornata ( assume certamente meno di 2 litri d'acqua al giorno)
Grazie per la cortesia
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.mo Utente,
il valore della creatininemia riferito (0,83 mg/dl) risulta essere nella norma a fronte del valore della Clearance della creatinina riferito (44 ml/min) che, pur se ridotto, non è da prendere in considerazione dal punto di vista diagnostico a causa della ridotta diuresi riferita ( 750 ml/24h). E' da ritenersi verosimile una inadeguata assunzione di liquidi durante la giornata (come Lei stesso riferisce). Pertanto, per una corretta valutazione funzionale renale è opportuno incrementare l'assunzione di liquidi ( 1,5-2 l./die) al fine di ottenere una diuresi/ 24h efficace.
In linea di massima, comunque, considerato il valore di creatininemia predetto, non parrebbe esserci nulla di preoccupante.
Distinti saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735