Gengive trasparenti

Cari Dottori. Mi rendo conto che senza una visita è difficile dare un'idea precisa sul problema, ovviamente farò una visita dal dentista a riguardo, ma c'è una cosa che da ieri mi turba molto, ovvero ho cominciato a sentire un fastidio della gengiva nel'arcata inferiore, E stamattina guardandomi bene allo specchio ho notato di avere le gengive dell'arcata inferiore semitrasparenti, contrassegnate da una linea che divide una parte di gengiva (quella comprendente i colletti dentali) appunto semitrasparente dalla parte sottostante, molto più rossiccia (si vede addirittura una specie di irrigazione sanguigna), inoltre noto che si vede addirittura l'osso sotto la gengiva anteriore...è qualcosa di cui devo preoccuparmi oppure una migliore igiene dentale può ripristinare un po' di polpa e di "vitalità" alle gengive nei giorni a seguire? Ammetto che spesso la sera mi dimentico di lavarmi i denti, sicuramente il problema è dato da questa mia mancanza di pulizia, anche perchè da poco ho fatto la pulizia dei denti e la dottoressa mi ha persino asportato un po' di gengiva morta che sarebbe ricresciuta in una settimana...credo sia un po' di gengivite ma sono molto preoccupato perchè spero che possa rimediare senza dover ricorrere alla ricostruzione gengivale, cosa della quale sono assai timoroso...Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

giustamente afferma che senza una visita clinica non è possibile fornirle una risposta precisa, sappia però che la gengiva si differenzia in gengiva libera (la parte esattamente a contatto con i colletti dentari), gengiva aderente (la parte sottostante, quella che lei definisce "trasparente") e mucosa alveolare (la parte che lei vede "rossiccia" con i vasi sanguigni).

Lo spessore del tessuto gengivale è diverso da soggetto a soggetto, se lei ha un biotipo gengivale sottile è facile apprezzare con una semplice palpazione e anche "visivamente", al di sotto del tessuto, l'osso alveolare.

Mantenga una corretta igiene orale e si fidi del suo dentista.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ho appena comprato un buon colluttorio e già vedo miglioramenti nel colore delle gengive, sono sicuro che entro qualche giorno le avrò risanate un po'!