Lo spermiogramma

Buongiorno,
Ho eseguito una visita urologica in cui mi è stata riscontrata una prostatite (curata con Oki, ferprost e topster) e un varicocele di 1/2 grado a sinistra riscontrato con ecocolordoppler. Inoltre oltre ad esami del sangue specifici mi è stato prescritto lo spermiogramma e la spermiocoltura(di cui sto attendendo ancora gli esiti).

Volevo sapere se qualcuno può darmi una valutazione dello spermiogramma, per capire se il quadro di oligozoospermia è riconducibile al varicocele e se la situazione può causare problemi di fertilità. (l'esame è stato eseguito durante la cura farmacologica per la prostatite).

Astinenza 3 giorni
liquefazione: completa
viscosità: normale
volume: 2 ml
pH: 7.5
colore:grigiastro
concentrazione: 14 milioni/ml
numero totale: 28 milioni
motilità: progressiva: 68%
in situ: 16%
motilità totale: 84%
statici: 16%
numero totale con motilità progressiva: 19 milioni
vitalità: eosina 87%
morfologia: spermatozoi normali: 5%
anomalie testa: 92%
anomalie coda 3%
anomalie collo: 11%
goccia citoplasmatica: 10%

COnclusioni: Oligozoospermia
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo esame si capisce che non è stato eseguito secondo i parametri WHO e quindi è ritenuto non attendibile, inoltre valutandolo dal solo punto di vista matematico non si capisce come possano essere il 5 % le forme normali quando la somma delle anormali risulta 116 %. Ripeta l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive e se poi vorrà siamo a disposizione.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

Sul referto c'è scritto che è eseguito secondo i parametri WHO e anche per quanto riguarda i valori di riferimento c'è scritto: valori di riferimento (WHO 2010).
Per quanto riguarda al percentuali delle anomali dopo l'elenco dei parametri c'è scritto: LA somma delle anomalie non è 100% poichè alcuni spermatozoi possono presentare più difetti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
purtroppo anche se c'è scritto i parametri WHO non sono quelli ed inoltre
"LA somma delle anomalie non è 100% poichè alcuni spermatozoi possono presentare più difetti" non ha alcun significato, segua il consiglio e ripeta l'esame in un centro dedicato.

Ancora cordialità