Fa sono stato operato di cisti pilonidale fistolizzata

Salve!! più di due settimane fa sono stato operato di cisti pilonidale fistolizzata!! La guarigione procede bene!! premetto che sono stati applicati circa 8 10 punti alla ferita!! riesco a muovermi bene dopo due settimane!! la medicazione procede anche essa bene!! vorrei chieder una cosa!! la mattina la medicazione viene effettuata da mia madre infermiera dopo essere stato visitato dal chirurgo che mi ha operato che mi ha rassicurato che la ferita è asciutta e sta cicatrizzando!! invece la notte e diverso siccome la mattina vedendomi la medicazione la trovo sporca!! cosa può essere?? sarà che la notte mi giro spesso nel letto provocando un pò di tensione alla ferita?? o può essere la tintura che macchia la garza?? aspetto vostre risposte
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, intanto non dovrebbe essere difficile, soprattutto per sua madre che è infermiera, capire se le macchie che vede sulla garza siano il residuo del disinfettante utilizzato oppure tracce di essudato siero-ematico. E comunque quest'ultima evenienza è sempre possibile, soprattutto se la ferita ovviamente risulta ancora aperta in qualche piccolo punto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com