Caro dottore un anno e mezzo fa io sono rimasta incinta al secondo tentativo , ora sono già sette

Buongiorno dottore,
io e mio marito ci siamo rivolti ad un centro fertilità che ci ha fatto fare gli esami del caso.Mio marito ha fatto spermiogramma con questo esito:

ph8,1
colore grigiastro
viscosita normale
numero spermatozoi 116,9 miliomi
nuemro spermatozoi nell'eiaculato 268,8 milioni
leucociti 1459 migliaia
vitalità 74%
motilità progressiva rapida a 60 min 0%
motilità progressiva lenta a 60 min 0%
motilita debole o in situ a 60 min 54%
assente a 60 minuti 49%
forme tipiche spermatozoi 10%
forme atipiche 90%
conclusione :astenozoospermia

Ha fatto anche la spermiocoltura con esito "niente da seganlare"

Caro dottore un anno e mezzo fa io sono rimasta incinta al secondo tentativo , ora sono già sette mesi che facciamo tentativi ma nulla, è per questo che ci siamo rivolti ad un centro fertilità.
Vorrei un parere riguardo le spermiogramma, è così tragico.

La ringrazio infinitamente
Cordiali saluti
Stefania
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

ripeterei l'esame seminale in un centro dedicato a problematiche riproduttive poiché l'esame che ci propone non solo è inattendibile poiché non segue i criteri WHO ma in particolare non si capisce come abbiano potuto contare alla perfezione i leucociti (leucociti 1459 migliaia) e ancora la somma della motilità arriva a 103%. Ripeta l'esame epoi se vuole ci faccia sapere.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it