Consulto sul mio esito di spermiogramma

Dopo una relazione disastrosa ho deciso di effettuare una visita urologica e dopo aver riscontrato un varicocele ho eseguito uno spermiogramma ma devo aspettare piu` di un mese per una visita andrologica.
Vorrei sapere se sono fertile e se le vaginiti della mia ex ragazza dipendono dalla presenza di batteri sul mio sperma o se dipende dalla sua malattia ( Lupus). Vi ringrazio anticipatamente.
Ecco il referto:
periodo di astinenza: 4 giorni
colore:b.grigiastro
Volume (ml): 1.6
viscosita`: normale
fluidificazione: completa
aspetto: torbido
PH: 8,2
Coagulazione: Presente
Concentazione dei nemaspermi
concentrazione per ml: 223.000.000 concentrazione totale 356.800.000
esame morfologico
normali: 14,3
atipici anomalie testa: 57,5
atipici anomalie coda 3,6
atipici anomalie tratto intermedio: 6,0
atipici residuo citoplasmatico: 18,6
Esame morfologico analitico
Normali 14,3
Immaturi 6,0
residuo citoplasmatico 18,6
amorfi 32,3
ptr 0,0
gtr 0,6
piriformi 5,4
puntiformi 1,2
arrotolati 3,0
affusolati 1,8
lanceolati 4,2
senza coda 0,0
senza testa 0,0
due code 0,6
due teste 0,6
vacuolati 11,4
a sigaro 0,0
coda breve 0,0
Spermatozoi vitali (%) 65
cellule germinali
spermatogomi 0,0
sab spermatidi 0,0
spermatocidi 11,1scd spermaditi 88,9
Concentrazione cellule germinali per ml 12000000
Cellule della serie bianca
polimorfonucleati 0,0
linfociti 0,0
concentrazione cellule serie bianca per ml: 0
Dati finali e commenti
Eritrociti: assenti
Cellule prostatiche: Assenti
Cellule epiteriali: Diverse
Muco: Assente
Corpi sferoidali: diversi
Cellule vescicolari: Assenti
Batteri: PRESENTI
Cristalli: diversi
Commenti
Il paziente riferisce assunzione di antibiotici negli ultimi 3 mesi.
Aspetto Torbido. PH>8. Normoposia. Polizoospermia. Normocinesia. Quadro Morfologico nella norma, elevate le percentuali relative di elementi amorfi e con residuo citoplasmatico. Esfoliazione dell'epifelio seminifero.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Lo spermiogramma ha dei buoni parametri, ma la fertilità di una coppia purtroppo non dipende solo dallo spermiogramma.
Le vaginiti possono essere anche correlati alla presenza di batteri nel liquido seminale. Utile spermiocoltura per meglio tipizzarli.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi che è tutto normale anche se mancano i dati della motilità.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
motilità quantitativa dei nemaspermi e carateristiche dei nemaspermi mobili

mot. progressiva
(PR)
1 ora 41,5
2 ora 39,0
3 ora 36,3

mot. non progr.
(NP)
1 ora 8,4
2 ora 8,0
3 ora 7,3

mot. tot
(PR+NP)
1 ora 49,9
2 ora 47,0
3 ora 43,6

immobili
1 ora 50,1
2 ora 53,0
3 ora 56,4

moto retilineo
1 ora
2 ora 39,0
3 ora

Dir. variabile
1 ora
2 ora 8,0
3 ora

moto circolare
1 ora
2 ora 0,0
3 ora
(valori di riferimento minimi motilità progressiva >32%; motilità totale>40%)

Grazie per le vostre risposte, per vedere se la vaginite era causata dai batteri sul mio sperma chiederò di fare anche la spermiocultura.
La fertilità da che altro dipende?
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
confermo esame normospermico

Ancora cordialità
[#5]
dopo
Utente
Vuol dire che l'esame e` nella norma.
Adesso vorrei capire se le vaginiti della mia ex ragazza dipendono dalla sua malatia (Lupus) o se fosse stata colpa del mio sperma.
In 2 anni di relazione ogni volta che avevamo raporti le tornavano le vaginiti e il suo ginecologo non poteva fare altro che darle ovuli e farle fare lavande, abbiamo preso anche antibiotici...poi e` diventata anche frigida e ha avuto una grande mancanza del desiderio. Ci siamo lasciati e sto cercando di capire se ho colpe o e` lei che ha problemi.
Ho letto tanti articoli che parlano del lupus e i problemi di coppia, mancanza del desiderio, frigidita` e vaginiti.
Comunque faro` una spermiocoltura per saperne di piu`.
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
esegua pure una spermiocultura anche se le caratteristiche macroscopiche e microscopiche del suo liquido seminale erano normali.

Ancora cordialità
[#7]
dopo
Utente
Dottor Maretti, la ringrazio ancora. Se ci sono batteri devo preocuparmi o no? Se no la spermiocultura non la faccio.
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non essendo presente nessuna sintomatologia, nè segni obbiettivi, nè caratteristiche macro-microscopiche che possano far pensare ad una infezione, non ha senso fare una spermiocultura.

Ancora cordialità
[#9]
dopo
Utente
I segni obbiettivi potrebbero essere le vaginiti della mia ragazza. No?
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
bene proceda cn spermiocultura così sarà anche più tranquillo psicologicamente.
[#11]
dopo
Utente
Un altra cosa importante...ho peli nelll'asta del pene. Folti all'inizio e man mano meno folti verso l'alto. Li rado per avere un estetica migliore ma dal secondo giorno inizia a diventare tipo barba. Forse le vaginiti dipendono da quello? Se volessi risolvere anche questo problema...mi sapete indicare se c'è un centro dermateologico laser in sardegna?
[#12]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
si rivolga ai dermatologi che magari le daranno le informazioni che cerca.

Cordiali saluti