occhiali da sole e vertigini??? intolleranza???

Salve,
ho 30 anni e da circa 4 mesi quando indosso gli occhiali da sole, anche per un breve lasso di tempo provo un senso di vertigine, stordimento. Da sempre ho avuto l' occhio sempre molto sensibile alle lenti da sole, totale intolleranza a quelle marroni, sfumate o specchiate fin da piccolo. Ho acquistato un anno fa' dei "persol" con lenti grigio-verde polarizzate e sembravano non darmi alcun fastidio fino a pochi mesi fa' quando di punto in bianco , un giorno, inizio ad accusare i sintomi sopracitati quando li metto anche per poco tempo. Speso il senso di "stranimento" perdura anche per tutta le giornata.A detto di vari ottici le lenti persol sono tra le migliori in circolazione, e non penso che il problema sia degli occhiali ma è come se i miei occhi fossero ipersensibili alle lenti . Siccome necessito di filtri da sole, sopratutto in primavera estate poichè uso molto lo scooter per recarmi a lavoro , volevo chiedere se vi fosse qualche esame specifico a qui sottoporsi per constatare quale lente sia idonea per la mia vista, oppure qualche accorgimento o terapia per evitare questo, fastidiosissimo senso di sbandamento.

grazie per la disponibilità e per l' utile servizio che svolgete.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La prima cosa da fare é una visita medico oculistica
L'ha effettuata?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Orione,
ho effettuato una visita oculistica dalla quale è emerso un leggero astigmatismo..il medico oculista mi ha detto che per il momento non c' era da preoccuparsi e di tornare fra 6 mesi e, se il disturbo fosse peggiorato, mi avrebbe prescritto degli occhiali.
Puo' questo leggero astigmatismo essere la causa della mia "intolleranza" alle varie lenti??? fin da piccolo ho sempre avuto problemi con le lenti marroni , specchiate, e sfumate. MA da pochi mesi a questa parte anche quelle che tolleravo, quelle di tonalità grigio verde, mi causano il fastidio che riporto.

la ringrazio per l' attenzione dimostrata

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il miope gradisce lenti marroni, mentre l'ipermetrope gradisce lenti verdi.

Che difetto ha?
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Orione,
il collega che mi ha visitato mi ha detto di essere leggermente ipermetrope.
La improvvisa intolleranza agli unici occhiali che sopportavo ( da circa un anno con lenti grigio-verde) puo' quindi dipendere da un peggioramento di tale difetto?? i

Grazie anticipatamente dell' attenzione preposta

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere, esegua un controllo medico oculistico

Cordialmente