Molare n° 16 asportato

Buona sera ..volevo sapere se con una esportazione del molare..credo sia il n°16 con 5 punti di sutura avvenuta 2 giorni fà..sia possibile avere ancora male e un pò di febbre.stò prendendo 3 oki al giorno..e già dal primo momento nella cavità dove ho subito l'estrazione sento che il canale che porta al naso e collegato al foro dell'strazionesia (se è possibile) sentire che passi aria?.e oggi mi è capitato di bere un pò d'acqua per risciaquare la bocca e vedersela fuoriuscire dalla narice destra..ovviamente mi sono preoccupata molto ed ho preso paura....volevo chiedervi se tutto ciò può accadere? dovrei andare frà 13 gg a levare i punti..devo aspettare o è il caso di mettermi in contatto con il dentista che mi hà fatto l'estrazione?Ringrazio fin d'ora se mi farete sapere qualcosa!
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
Gentile Signora,
le consiglio di rivolgersi subito al dentista che l'ha operata in quanto è verosimile che si sia creata una comunicazione fra la bocca e le fosse nasali a causa dell'estrazione; questo può essere la causa del dolore e del passaggio di aria e liquidi dalla bocca alle fosse nasali. Se così fosse (come credo) sarà necessario procedere ad una revisione del sito d'estrazione e chiudere perfettamente con sutura delle gengive la comunicazione. Spero stia prendendo antibiotici. Torni quanto prima dal dentista.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"Buona sera ..volevo sapere se con una esportazione del molare..credo sia il n°16 con 5 punti di sutura avvenuta 2 giorni fà..sia possibile avere ancora male e un pò di febbre.stò prendendo 3 oki al giorno "

Sia il dolore che la febbre possono essere presenti dopo un'estrazione complicata. Del resto, sono passati solo due giorni.

"e già dal primo momento nella cavità dove ho subito l'estrazione sento che il canale che porta al naso e collegato al foro dell'strazionesia (se è possibile) sentire che passi aria?.e oggi mi è capitato di bere un pò d'acqua per risciaquare la bocca e vedersela fuoriuscire dalla narice destra..ovviamente mi sono preoccupata molto ed ho preso paura....volevo chiedervi se tutto ciò può accadere?"

Può accadere se si è creata , come sembra, una comunicazione oro- antrale, cioè tra il cavo orale e il seno mascellare.
Il seno mascellare è uno dei seni paranasali, si trova grosso modo all'interno dello zigomo. E' una cavità ossea tappezzata da mucosa e piena d'aria. A sua volta comunica con le cavità nasali.

In una certa percentuale di casi le radici del 16 pescano all'interno del seno, e durante un'estrazione è possibile si crei una comunicazione tra bocca e seno.

"dovrei andare frà 13 gg a levare i punti..devo aspettare o è il caso di mettermi in contatto con il dentista che mi hà fatto l'estrazione?"
E' importante chiamare al più presto il dentista e fissare un'appuntamento il prima possibile.
In qualche caso la comunicazione si chiude spontaneamente, in altri casi bisogna chiuderla chirurgicamente.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per le vs risposte..mi sono servite per risolvere il mio poblema..grazie ancora!