Questo spermiogramma che risale a sett 2011

salve, vorrei un parere su questo spermiogramma che risale a sett 2011

da premettere che dopo circa 20 giorni sono rimasta incinta.

adesso desideriamo una nuova gravidanza

volume 2,4

viscosita nella norma
liquefazione 15 min
tipo completa
ph 8,5
spermat -ml 34100000
n tot sperm 81840000

motilita

spermat con progr lenta o non lineare 25%
motilita non progr 20%
immobili 55%
vitalita' 45 %

forme normali 20%
anomalie della testa 40%
anomalie del collo 5%
anomalie miste 35%
anomalie del flagello 0%

cellule rotonde 1540000
leucociti 154000
cellule germinali 1386000
batteri discreti
detriti discreti

vorrei un vostro parere.....
su questo vecchio spermiogramma

ripeto, dopo 20 giorni sono rimasta incinta mio figlio ora ha 8 mesi e desideriamo una nuova gravidanza...

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che un esame seminale non definisce la fertilità di un uomo che ha comunque bisogno di una visita specialistica per verificare se esistono patologie in grado alterare la fertilità, da questo esame risulterebbe un calo della motilità, tuttavia l'esame non sembrerebbe seguire i criteri WHO e quindi poco attendibile e da ripetere in un centro dedicato.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE
cmq lo spermiogramma è stato eseguito in un cenro di catania per l infertilita ( centro HERA )

effettivamente mio marito ha un leggero varicocele... che non ha intenzione di operare.....
e non vuole neanche ri fare lo spermiogramma e io sono daccordo..... tanto anche se il suo seme è peggiorato .....pazienza....unica soluzione è usare gli integratori....che gia sta cominciando ad assumere( salovit bioarginina e fertiplus )

che ne dice?

il fatto è che non mi voglio stressare con esami e altre cose ....gia ci siamo passati ( 6 mesi di stress e poi incinta....naturalmnente)

se lui assume integratori posso sperare in una nuova gravidanza o meglio non sperare??????
grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
"la speranza è l'ultima a morire" ma se vuole dei pareri medici bisogna basarsi su dati oggettivi e senza esami non è possibile farlo.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie mille

[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
prego
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore.
mi scusi se la disturbo nuovamente....
ma ho una domanda che vorrei farle.
da quello che ho capito leggendo in giro e guardando lo spermiogramma di mio marito, il problema è la motilita'
pero (spero) credo che non sia cosi disastrosa....o mi sbaglio....
cioe' secondo lei il 25% di spz con progressione lineare lenta o non lineare ( PR) puo' fecondare???

e poi il totale di PR +NP è 45% ........... e sono gli spermatozoi vitali???
e questo valore è positivo??? oppure è basso ???

io non capisco la differenza tra PR e NP

cioe' entrambi sono spermatozoi che possono fecondare???

mi scusi ancora....

per farla breve vorrei capire se questo spermiogramma è da ritenersi pessimo o no???

grazie
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
come già le ho detto precedentemente ..."l'esame non sembrerebbe seguire i criteri WHO e quindi poco attendibile e da ripetere in un centro dedicato", infatti non si può definire una motilità progressiva lenta uguale a quella non progressiva poiché sono due motilità ben distinte.

Per il WHO solo gli spermatozoi con motilità progressiva sono in grado di fecondare.

Cordiali saluti