Timpano cicatrizzato male? Rumori amplificati e acufeni

Buongiorno, da circa un paio di anni sento i rumori molto più forti di come i sentono gli altri e di come li sentivo io prima: ad esempio se vado a un concerto di musica, o semplicemente a teatro o al cinema, o all'aperto se c'è musica in strada, devo ormai mettere i tappini alle orecchie perchè mi è impossibile anche entrare nel locale o avvicinarmi al luogo aperto per forti dolori "dentro" le orecchie e un mal di testa che subito si presenta. Ma mi infastidicono anche rumori veramente normali e che non danno fastidio agli altri: se all'aperto c'è un artista di strada che suona la fisarmonica mi devo tappare subito e orecchie perchè è come una pugnalata all'orecchio. Non posso usare il frullatore in cucina ad esempio perchè è gia un problema quel rumore. Se sento un rumore un po forte, dopo per circa un giorno sento fischi alle orecchie, non solo in silenzio ma li sento "in sottofondo" anche mentre parlo o mentre qualcuno mi parla. (ieri ho sbattuto una teglia metallica sul tavolo per rovesciare un dolce, il rumore mi ha infastidito un pò e ieri sera avevo fastidiosissimo il fischio).
Circa 9 anni fa ho subito perforazione del timpano di un orecchio in aereo, durante l'abbassamento di quota: l'otorino che mi visitò disse che da quell'orecchio sentivo meno (mi fece il test dentro la cabina) ma che si sarebbe rimarginato. Circa 4 anni fa ad una visita medica del lavoro mi fu fatto un test simile al primo e mi venne detto che da un orecchio praticamente sentivo pochissimo (ricordo che mentre da una parte sentivo tutti i "bip", dall'altro ne avrò sentito in tutto due-tre nell'esame). Ora, questo timpano può essersi rimarginato male??? Non detti peso alla cosa ma ora questi disturbi mi stanno pesando un pò e non so, che strada dovrei prendere?? Ci sono delle terapie o delle cure? Sono giovane e mi preoccupa un pò la possibilità di peggioramento della situazione... Il fischio si presenta per alcune ore anche quando mi capita di fare un grido o alzare la mia stessa voce.Ah, dimenticavo che da una orecchio comunque mi sembra proprio di sentire meno in quanto se questi tappini capita che non si sono ancora gonfiati bene quando mi avvicino al rumore, sento che "entra " il rumore forte solo da una parte, dall'altra mi sembra normale. Ripeto: la quantità di rumore in tutte queste situazioni descritte non crea problemi alle persone che mi circondano, nessuno ha i tappi tranne me. Vi ringrazio tantissimo per la vostra gentilezza e disponibilità, grazie mille.
[#1]
Foniatra attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Gentilissima Utente,
innanzitutto capisco il suo malessere, ed il peso, anche "sociale" ,che ha.
Io mi sento di escludere che il suo problema sia da imputare alla perforazione che ha avuto 9 anni fa.

Le iperacusie sono tipicamente sintomi cocleari, ovvero legati ad un problema a livello dell'orecchio interno, dove c'è la coclea appunto.
Visto che in più di un occasione negli anni passati le è stata posta una diagnosi di ipoacusia, mi chiedo perchè non ripetere una visita specialistica con gli opportuni esami. Vedrà che la perdita di udito ed il suo sintomo sono collegati.

Mi faccia sapere!
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, La ringrazio tantissimo per avermi risposto! Si, infatti, come Lei ha compreso, il problema ha delle ripercussioni sociali piuttosto fastidiose: proprio ieri ero in treno, vicino alla porta di uscita per scendere, ma il treno andava ancora veloce e in quello spazio tra i due vagoni il rumore era per me insopportabile, morale della favola ho dovuto tapparmi le orecchie con le dita e la gente mi guardava male! Per fortuna non c'era con me qualche collega perchè mi sarei vergognata tantissimo.
La ringrazio per il chiarimento che mi ha dato, seguirò senza dubbio il suo consiglio prenotando una visita, La terrò aggiornata dell'evoluzione della cosa e di come vanno gli esami che farò!
Grazie ancora per l'ottimo servizio, a presto!
[#3]
Foniatra attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Ma si figuri Signora!
Invece aspetto al più presto l'esito della visita, e l'opinione del collega che la visiterà.

Rimango sempre a sua disposizione,
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissima Dott.ssa Grillo, riscrivo in questo post per darle informazioni sull'evoluzione della situazione, visto che Lei era stata così gentile!
La visita dall'otorino, con esame audiometrico e tutti gli accertamenti devo ancora farla, cioè l'ho prenotata da molto tempo e l'avrò ai primi di luglio .
Nel frattempo da un pò sentivo l'orecchio (quello della perforazione di 9 anni fa) sempre bagnato, cioè non di cerume, proprio bagnaticcio ecco. Da qualche settimana andava e veniva un "fastidio" parecchio doloroso che durava un paio d'ore, il buco dell'orecchio diventava piccolino, poi di punto in bianco da solo tutto si risolveva e il dolore passava. Mi sono decisa a andare dal medico di famiglia dopo ripetuti episodi risoltisi da soli senza alcun medicinale, anche perchè ho un pò di sinusite sempre presente, e il dott. mi ha visto un piccolo foro nel timpano e comunque timpano non ben visibile perchè canale gonfio.
Di nuovo perforato insomma, ma buchino piccolo!! Adesso antibiotico (amoxicillina) e vedremo poi alla visita che mi dicono. a informerò poi di come va l'esame!! :) Nel frattempo non mi sembra di sentire di meno.. ma forse è perchè già sentivo poco da quell'orecchio..
Dice che i problemi peggioreranno? mi si chiuderà da solo questo buchino, solo con l'antibiotico per bocca? E' meglio adottare particolari precauzioni, considerando che io per i rumori forti uso i tappini (ad esempio sono andata al cinema e li ho dovuti mettere che se no mi faceva malissimo)!
Grazie mille dottoressa!!
[#5]
Foniatra attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Cara Signora, sono certa che la cura non tarderà a darle benefici.... ma i tappi deve assolutamente evitarli in questo momento!

A presto!